Lo spazio dell'artigianato artistico vicentino



In Primo Piano

Temporary Store

In coincidenza con l’apertura della grande mostra “Verso Monet”, visitatori e turisti possono trovare da questo fine settimana, proprio a pochi passi dalla Basilica Palladiana, uno spazio di esposizione e vendita di opere d’artigianato artistico e prodotti alimentari del territorio vicentino.

L’iniziativa è nata dalla Confartigianato Vicenza ed è stata realizzata - attraverso il centro espositivo ViArt e il progetto GustArti - con l’allestimento di un “temporary store” situato nella rinata Piazza Erbe, al pianterreno dell’edificio a suo tempo occupato dal negozio De Bernardini. Il negozio sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (festivi compresi) e chiuderà l’8 giugno, al termine di un periodo in cui non mancheranno dimostrazioni di tecniche artigianali, degustazioni e piccole esposizioni tematiche legate a eventi come la Settimana dell’Artigianato, il Festival di Arte Giapponese, il Festival Vicenza Jazz e il Festival Biblico. L’obiettivo è quello di ribadire come l’artigianato artistico costituisca un patrimonio culturale unico, le cui “botteghe” sono il frutto di una tradizione secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei loro territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Al tempo stesso, esse sono portatrici di valori “universali” in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia. Visitatori e clienti avranno dunque modo, entrando nei locali di Piazza Erbe, di compiere un vero e proprio viaggio all’interno delle lavorazioni artistiche del territorio, alla scoperta delle meraviglie che la creatività e la manualità dei maestri artigiani sanno creare.

In Basilica

Verso Monet

Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento
22 febbraio - 4 maggio | Basilica Palladiana

Evita le code!

- Biglietto intero con prenotazione: 13,00€
- Ridotto con prenotazione: studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni, oltre i 65 anni: 10,00€
- Ridotto minorenni: per i minorenni (6-17 anni). Per i bambini fino a 5 anni l'ingresso è gratuito.

Artigianato Artistico

I nostri espositori

Artigianato Artistico per noi sono le produzioni e le opere di elevato valore estetico, siano esse ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche tradizionali o della storia dell'arte oppure siano frutto di percorsi creativi individuali e di personali linguaggi espressivi ed artistici.

Le lavorazioni che vengono svolte prevalentemente con tecniche manuali, ad alto livello tecnico professionale, con l'ausilio di apparecchiature, ad esclusione di processi di lavorazione interamente in serie; sono ammesse singole fasi meccanizzate o automatizzate di lavorazione secondo tecniche innovative e con strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Rientrano nel settore delle lavorazioni artistiche anche le attività di restauro consistenti in interventi finalizzati alla conservazione, al consolidamento e al ripristino di beni di interesse artistico, od appartenenti al patrimonio architettonico, archeologico, etnografico, bibliografico ed archivistico.

Ultimi aggiornamenti

Novità

Chi siamo

ViArt è...

...un progetto di promozione dell'Artigianato Artistico Vicentino. Sul sito proponiamo una selezione delle opere dei migliori artisti artigiani della provincia di Vicenza. ViArt offre la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio all’interno delle produzioni artigianali del territorio vicentino, scoprendo lungo il percorso le meraviglie che l’arte, la genialità e la manualità dei maestri artigiani hanno saputo creare.

@ViArt_Vicenza

Partner

Confartigianato Vicenza
Teatro Comunale di Vicenza
Villa Fabris
Gustarti
La Gata

UN GRAZIE A:

Hotel Vergilius
AC Hotel

Contatti

Vuoi contattarci?

Treble