ViArt
artigianato artistico vicentino
Soci fondatori
Confartigianato Vicenza
Camera di Commercio di Vicenza
Comune di Vicenza
cerca
Home » Gli espositori di ViArt » Legno 
Legno

Di alta tradizione nel vicentino, c’è la produzione di mobili e la lavorazione del legno più in generale. Pur essendo questa produzione maggiormente concentrata nell’area nord est della provincia, che vede Bassano come centro più rappresentativo, vi sono diversi laboratori sparsi in tutta la provincia.

Il bassanese resta, però, la culla dove la lavorazione del mobile si è sviluppata a partire principalmente dall’800 per merito di Vincenzo Brandestini che è riuscito a portare il suo laboratorio fino ad un massimo di 15 addetti e ad affermarsi come produttore di mobili artistici in legno scolpito e intarsiato, oltre che a Bassano, a Vicenza, Treviso e Padova. Da allora il settore ha conosciuto un continuo sviluppo, dando vita anche a complessi industriali notevoli, ma mantenendo una forte presenza di produzioni di artigianato artistico recentemente sancito dalla istituzione del Marchio doc del “mobile d’arte bassanese”.

Le tecniche costruttive rispettano la tradizione, assemblando i pezzi in modo da permettere al legno di muoversi senza creare spaccature; mentre i dettagli decorativi (intarsi, intagli, ecc.) e l’uso dei materiali naturali(terre rare, gommalacca, cera d’api) raggiungono livelli qualitativi eccellenti tali da rendere i prodotti adatti ad ogni ambiente e al di sopra delle mode. Oltre alla produzione del mobile d’arte, sono presenti in provincia, laboratori che producono opere in legno di diversa destinazione (oggettistica, arredamento, ecc.) di elevato contenuto creativo e artistico.

 

Il legno si trova in quasi tutte le parti del mondo e l'uomo ha cominciato a servirsi di questo materiale fin dai primordi della civiltà: sebbene siano pochi gli oggetti in legno giunti fino a noi dall'antichità è certo che il legno è stato usato nella fabbricazione di utensili, nella costruzione di abitazioni, nell'arredo e nelle sepolture. 

Ca' Bordignon
Guasina
Liuteria Centro Musica
Toni Venzo
Linea OXEN A&D
Allegati
segnala la pagina   stampa la pagina
Copyright ©2008-2010 ViArt srl - P.IVA, C.F. e REA 03174150247
Partners
Fondazione Villa FabrisConsorzio La GataGustartiFondazione Teatro Comunale Città di Vicenza