IL TESSUTO E LA PELLETTERIA

La provincia di Vicenza è riconosciuta storicamente come terra d’elezione di una fiorente industria tessile. Il sistema Moda a Vicenza rappresenta oggi  un “grande laboratorio” con un patrimonio di competenze manifatturiere uniche in grado di realizzare prodotti di fascia medio–alta ed alta a livello mondiale per i più importanti brand del lusso, alla base dei quali la differenza è fatta dalle grandi abilità sartoriali di tanti artigiani che lavorano all’interno e all’esterno delle imprese.

 

Molti artigiani hanno scelto di esprimere queste abilità con un proprio atelier lavorando per una clientela selezionata locale, ma anche internazionale, alla ricerca di abiti unici e preziosi di grande cura sartoriale.

 

Ma la lavorazione del tessuto trova estro e creatività anche in accessori moda espressione di grande manifattura artigianale.

 

Non mancano lavorazioni, soprattutto per gli accessori casa, con l’utilizzo di telai a mano dove la tradizione si fonde con la ricerca sui materiali abbinata a concetti nuovi di stile e creatività.