Blog

Eventi

Notizie

Re del tempo

martedì, 21 marzo, 2017 | Eventi Notizie

Disegni di Mirko Artuso
Musei Civici di Bassano del Grappa (VI) – Chiesetta dell’Angelo

Dal 26 marzo al 23 aprile 2017
Inaugurazione domenica 26 marzo alle  18:00 con un intervento teatrale con Andreina Bori e Sandro Andreato.
Per tutti i bambini dolci sorprese!

I Musei Biblioteca e Archivio – Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa sono lieti di annunciare Re del tempodisegni di Mirko Artuso, un percorso espositivo itinerante iniziato a Treviso nel 2014 che giunge a Bassano del Grappa negli spazi della chiesetta dell’Angelo. La mostra, caratterizzata dal forte legame tra l’arte e il sociale, è un progetto più ampio legato al mondo della disabilità grazie alla collaborazione in attività laboratoriali teatrali di associazioni e fondazioni operanti nel settore, tra cui Ullallà Teatro, Teatro del Pane e Din Don Down Teatro.

L’esposizione prevede riproduzioni e disegni originali di Mirko Artuso allestiti assieme a manufatti in ceramica realizzati all’interno di laboratori con ragazzi disabili. Si ringrazia per i supporti ceramici donati da Ceramiche Dal Prà, Zanolli Ceramiche Artistiche e Valli Italian Creativity di Nove, e al supporto tecnico di Haribo.

“Questi piccoli quadri sono illustrazioni che ritraggono soggetti strambi, a volte rappresentano delle fiabe che non esistono e ci aiutano a inventarne una su misura da raccontare al volo a chi ci sta vicino; piccole opere che incoraggiano anche la creatività di chi li guarda: ognuno ci veda quello che più gli piace.” dichiara Chiara Casarin, direttrice dei Musei di Bassano del Grappa. “Artuso ha iniziato circa vent’anni fa, con il progetto Teatro e Diversità, a occuparsi delle persone con disagi fisici e psichici cercando di portarle, attraverso il teatro, al ridimensionamento dei loro limiti per valorizzare invece i momenti creativi e comunicativi”.

La ricerca artistica di Mirko Artuso (attore, regista e illustratore) si basa sul continuo confronto tra il linguaggio poetico del teatro e l’interpretazione della realtà e dei luoghi in cui si manifesta. Le sue creazioni muovono dalla necessità di raccontare. Nel 1995 ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, dedicando una parte importante della propria attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili.

Info e contatti
Re del tempo
Dal 26 marzo al 23 aprile
Inaugurazione domenica 26 marzo ore 18

Chiesetta dell’Angelo
Via Roma 80
36061 – Bassano del Grappa (VI)
T 0424 519901 / 519904
info@museibassano.it
Comunicazione e relazioni esterne
museo@comune.bassano.vi.it

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather
Argomenti correlati: , ,
Ultime notizie
Twitter
/*
*/

Chi siamo

ViArt è...

...un progetto di promozione dell'Artigianato Artistico Vicentino. Sul sito proponiamo una selezione delle opere dei migliori artisti artigiani della provincia di Vicenza. ViArt offre la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio all'interno delle produzioni artigianali del territorio vicentino, scoprendo lungo il percorso le meraviglie che l'arte, la genialità e la manualità dei maestri artigiani hanno saputo creare.

@ViArt_Vicenza

Partner

UN GRAZIE A:

Hotel Vergilius
AC Hotel

Contatti

Vuoi contattarci?

Viart - dove siamo