COS’È – CHI SIAMO

C’è un modo insolito per scoprire Vicenza, nel cuore del Veneto: entrando in contatto con la grande tradizione dell’artigianato vicentino. Proprio qui visse e sviluppò la propria arte Andrea Palladio, il più famoso architetto del XVI secolo, che ha impreziosito questo territorio con ville e luoghi d’arte incantevoli: il Teatro olimpico, Palazzo Chiericati, Basilica Palladiana, Villa La Rotonda e altre ville venete, patrimonio mondiale dell’Unesco.
VIARTOUR è il programma di eventi e iniziative rivolte a turisti e appassionati di prodotti dell’artigianato, botteghe artistiche, luoghi che raccontano l’identità vicentina e veneta.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Vogliamo portarvi alla scoperta dei luoghi in cui si respira il fascino dell’artigianato: botteghe d’arte, oreficerie, stamperie, sartorie, laboratori della ceramica, del vetro, del mobile, della pietra e del ferro battuto; ma anche luoghi della produzione alimentare, a partire dalle distillerie fino a panifici, oleifici, pasticcerie, birrerie, caseifici.
Accanto alle tradizionali mete turistiche (Ville palladiane, città d’arte, musei e monumenti, Asiago e la montagna vicentina, i forti della Grande Guerra, ecc.), suggeriamo la possibilità di visitare i laboratori artigiani o di partecipare a eventi esclusivi, per conoscere da vicino la bellezza dell’artigianato e dell’enogastronomia locale!

VENI, VIDI… VICENZA!

CENE DI GALA NELLE QUATTRO STAGIONI

Scopri ad esempio la magnifica atmosfera delle cene di gala, all’interno di prestigiose ville e luoghi d’arte nel cuore del Veneto.

Le 4 cene stagionali sono una esperienza unica per gustare, in un’unica serata, le ville e il loro patrimonio artistico assieme ai migliori piatti della cucina veneta con i prodotti tipici di ogni stagione.

Il territorio vicentino si caratterizza per la varietà di paesaggi

a partire da Vicenza e dalle città d’arte (Bassano del Grappa, Marostica, Thiene) si snodano proposte originali per conoscere l’identità dei singoli territori abbinando l’arte con il gusto:

Vicenza e l’arte palladiana

Teatro Olimpico, Basilica Palladiana e Palazzo Chiericati, laboratori artigiani e stamperie d’arte, degustazioni tipiche nei ristorantini cittadini e salita al terrazzo sopra Piazza dei Signori.

 

Vicenza e la tradizione orafa

laboratori orafi, show cooking nelle pasticcerie del centro, Museo del Gioiello, shopping in centro storico, tappa al santuario di Monte Berico.

 

I borghi e le città murate

Bassano e Marostica, Ponte degli Alpini e di Piazza degli Scacchi, laboratori di ceramiche artistiche, degustazioni di grappe e di specialità locali.

 

La pedemontana vicentina

Thiene e Castello Colleoni, la scuola di restauro in Villa Fabris, Villa Godi Malinverni, i panifici artigianali della pedemontana

 

Sui luoghi della grande Guerra

i musei dedicati alle guerre, ossari del Monte Grappa, Monte Pasubio e Asiago, forti militari, i caseifici dell’Altopiano

 

Asiago

le zone fortificate dell’Altopiano, degustazione di formaggi, Museo dei Cuchi, Osservatorio astronomico di Asiago

 

I castelli di Giulietta e Romeo

i Castelli di Montecchio Maggiore, le cantine dei Monti Lessini, le cave sotterranee delle Priare, Villa Cordellina, i laboratori di pietra vicentina

 

Colli Berici

Villa Capra La Rotonda e Villa Valmarana ai Nani, degustazioni di vini nelle cantine dei Berici, oleifici e giardini di Villa Schio, la valle dei mulini di Mossano

 

Viartour

seguici su facebook

Cene di gala

seguici su facebook

Viartour

seguici su instagram

Immagina il tuo viaggio nell’arte! Contattaci!

VIARTOUR – Via Enrico Fermi 134 – 36100 Vicenza (Italy) – tel. +39 0444 168322 viartour@gmail.com