Laboratori

Oltre l’obiettivo: incontri tra arte e fotografia

Io sono io: emozioni e conoscenza attraverso il ritratto fotografico 

Un pomeriggio insolito che nutrirà la tua passione per la fotografia, in un percorso unico che ti guiderà dall’osservazione dell’arte alla tua espressione creativa.

rid Viart

Descrizione e caratteristiche dell’esperienza

Il nostro pomeriggio inizia con una visita guidata esclusiva alla mostra “Cristina Mittermeier. La grande saggezza“, promossa dalle Gallerie d’Italia di Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo, e ospitata nel magnifico Palazzo Leoni Montanari, un gioiello architettonico barocco nel cuore di Vicenza. Sarà una occasione unica per lasciarsi ispirare dal lavoro di una fotografa visionaria che ha saputo immortalare la dignità e la resilienza di popoli indigeni e specie animali, esplorando l’essenza stessa della connessione tra uomo e natura.

A seguire, ci immergeremo nel workshop fotografico a cura della fotografa Roberta Cozza: l’obiettivo della macchina fotografica come lo specchio dell’anima.

Il ritratto fotografico non è solo un’immagine esterna, ma un potente strumento di introspezione e conoscenza di sé. Spesso, siamo abituati a vedere solo ciò che la nostra mente ci impone. Questo workshop offre l’opportunità per scoprire ciò che non siamo soliti osservare, con meraviglia, nuove e inattese sfaccettature della propria identità. Lavorando in un ambiente libero da ogni forma di auto-giudizio, ci sarà l’opportunità di esprimere qualsiasi emozione – gioia, fragilità, forza – senza filtri. Attraverso esercizi pratici e riflessivi, potrà essere innescato un processo di conoscenza che va oltre l’apparenza. Per trasformare un semplice scatto in un atto di libertà : fotografa il tuo vero io e impara ad amarlo.

L’evento è realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, nell’ambito del progetto espositivo ‘Cristina Mittermeier. La grande saggezza’.

Prenota il tuo posto! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche

  • Il laboratorio si svolge con un massimo di 10 partecipanti
  • Non è necessario alcun materiale specifico o macchina fotografica
  • Punto di ritrovo: Gallerie d’Italia – Vicenza, Palazzo Leoni Montanari (GMAPS)
  • La quota comprende: ingresso, visita guidata alla mostra fotografica e partecipazione al workshop di fotografia

 

Quando e dove

Domenica 1 febbraio 2026
Ore 14:30 – 18:00
Vicenza

Quota di partecipazione

€ 15,00 per persona

Massimo 10 persone

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.