Laboratori

Oltre l’obiettivo: incontri tra arte e fotografia

Ritratto, la tua impronta per sempre

Un pomeriggio insolito che nutrirà la tua passione per la fotografia, in un percorso unico che ti guiderà dall’osservazione dell’arte alla tua espressione creativa.

hand 1281786 1920 Viart

Descrizione e caratteristiche dell’esperienza

Il nostro pomeriggio inizia con una visita guidata esclusiva alla mostra “Cristina Mittermeier. La grande saggezza“, promossa dalle Gallerie d’Italia di Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo, e ospitata nel magnifico Palazzo Leoni Montanari, un gioiello architettonico barocco nel cuore di Vicenza. Sarà una occasione unica per lasciarsi ispirare dal lavoro di una fotografa visionaria che ha saputo immortalare la dignità e la resilienza di popoli indigeni e specie animali, esplorando l’essenza stessa della connessione tra uomo e natura.

A seguire, ci immergeremo nel laboratorio di ritratto con il fotografo Alessandro Lazzarin. Esploreremo il mondo del ritratto non solo come tecnica, ma come vera e propria arte di raccontare una storia, quella dell’anima di chi sta di fronte all’obiettivo.

Partiremo dalle basi storiche e dalle tecniche di ripresa, con accenni ai punti di riferimento del mondo del ritratto di moda, street e studio. Analizzeremo insieme le opere dei più importanti fotografi ritrattisti per comprendere come creare immagini che lascino un segno. La seconda parte del workshop sarà interamente pratica: un vero e proprio set fotografico prenderà vita, dandoti l’opportunità di metterti alla prova in una sessione di ritratto, per cogliere ogni sfumatura di quest’arte e imparare a creare un’immagine che sia davvero la tua impronta per sempre. Non sono richiesti materiali specifici, solo la tua curiosità.

L’evento è realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, nell’ambito del progetto espositivo ‘Cristina Mittermeier. La grande saggezza’.

Prenota il tuo posto! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche

  • Il laboratorio si svolge con un massimo di 10 partecipanti
  • Non è necessario alcun materiale specifico o macchina fotografica
  • Punto di ritrovo: Gallerie d’Italia – Vicenza, Palazzo Leoni Montanari (GMAPS)
  • La quota comprende: ingresso, visita guidata alla mostra fotografica e partecipazione al laboratorio di fotografia

 

Quando e dove

Sabato 25 ottobre 2025
Ore 14:30 – 18:00
Vicenza

Quota di partecipazione

€ 15,00 per persona

Massimo 10 persone

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.