Antiche Botteghe e Portoni Segreti – 3° Tour

ANTICHE BOTTEGHE E PORTONI SEGRETI è un progetto di Confartigianato Vicenza a marchio VIART, pensato per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta di botteghe dell’artigianato artistico dislocate in specifiche aree del centro storico di Vicenza meno frequentate, ma di grande fascino, dove un tempo sono nate attività storiche come quella di orefici, sarti, ramai, falegnami e stampatori.

Ogni itinerario viene presentato con un tour guidato in tre sabati nel mese di giugno e riproposto nel mese di settembre in concomitanza con ViOff e il Festival Vicenza in Lirica .

L’adesione ai tour guidati, organizzati con l’ Associazione Guide Turistiche Autorizzate , è gratuita e a numero chiuso fino 25 persone ed è valida solo registrandosi online entro il 20 giugno 2019. Ogni tour si conclude con un intrattenimento a sorpresa in un “portone segreto”, realizzato in collaborazione con l’ Associazione Concetto Armonico .

Il progetto è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio e di Ebav (Ente Bilaterale Veneto) e il patrocinio del Comune di Vicenza .

 


 

Terzo Tour guidato:
Da Porta S. Croce a Corso Fogazzaro: il salotto dell’artigianato nel tempo”
Sabato 22 giugno ore 17:00-19:00

Porta Santa Croce, testimonianza scaligera, apre ad un percorso di storia, devozione e antiche vocazioni artigianali con un susseguirsi di androni e giardini inattesi, dove ancora oggi si respira un sapore di tradizione senza tempo, da leggere nei portoni, nei capitelli dei portici e sotto i nostri piedi, nei resti romani che identificano questa zona come una delle più antiche della città.

Iscriviti subito (Solo 25 posti disponibili)

 


 

Visita alle antiche botteghe di:

Aldighieri Gioielli
Il suo Atelier sorge nello stabile in cui è nato, e dove ha sviluppato la passione per le pietre acquistate allo stato grezzo che diventano gioielli unici da indosso o sculture realizzate con marmi e pietre che recupera nei corsi d’acqua del suo territorio e scolpisce con mazza e scalpello .

Laura Balzelli
Orafa, designer e pittrice, è riconosciuta per l’espressione creativa e innovativa dei suoi gioielli, pezzi unici realizzati con materiali nobili e rare varietà gemmifere. I suoi gioielli non passano inosservati.
Si organizzano, su appuntamento, dimostrazioni per piccoli gruppi.

Paola Girardi
I suoi abiti sartoriali sono sapiente sintesi di tecnica e passione, presentati anche a livello internazionale come espressione dell’alta sartoria artigiana. Le sue creazioni, spaziano dal capo da giorno a quello da gran sera fino a quello da scena.

Preziosi Salvato
Designer e orafa Daniela Salvato progetta e crea nel suo laboratorio gioielli in oro e argento dal carattere eclettico riuscendo ad armonizzare l’utilizzo di tecniche e stili diversi, valorizzando l’utilizzo di ogni gemma scelta, per dare forma al desiderio dei clienti.
Si organizzano, su appuntamento, dimostrazioni per piccoli gruppi.

Images
Punto di riferimento dal 1982 , la ricerca dell’originalità e della novità è sempre stata prerogativa di questa attività artigiana per offrire alla clientela il meglio nel campo della grafica moderna e nelle cornici su misura intese come elementi d’arredo delle pareti.
 
Scarica gli itinerari
 


 

Tour gratuito. 25 posti disponibili.
Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-3-antiche-botteghe-e-portoni-segreti-sabato-22-giugno-2019-62147760625

Ritrovo dei partecipanti ore 17:00 presso Porta S.Croce lato di accesso dentro le mura.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.