Artigiani dei saperi

Bottega Storica Dal Toso

La nascita della Ditta Dal Toso risale al lontano 1896, quando il titolare Augusto Dal Toso decise di intraprendere la difficile attività di ramaio. Al tempo le lavorazioni principali erano atte alla produzione di utensili da cucina e relative riparazioni: fu il figlio Igino (uno dei fondatori della Associazione Artigiani di Vicenza) ad aggiungere il lato artistico al lavoro, iniziando a produrre i primi sbalzi a cesello e bulino e le prime lavorazioni per il clero.

Dopo di lui il figlio Luigi continuò a mantenere la vena artistica, sempre affiancandola ad un lato più pratico con oggetti da arredamento di vario genere. Testimonianze dei lavori dei Dal Toso si trovano in varie chiese di Vicenza e provincia, tra cui il Duomo, e in diverse ville storiche del vicentino.

Ad oggi questa bottega artigiana prosegue il suo cammino lavorando sempre allo stesso modo, creando ogni pezzo come se fosse unico con amore e dedizione al proprio antico mestiere di ramaio. I lavori principali svolti sono lavorazioni a sbalzo e cesello, lavorazioni su misura e disegno, arte sacra, restauro e pulitura, produzione pentole in rame e stagnatura, cappe e abbassamenti per caminetti su misura.

Contatti

Vicenza (VI)
Via Livio Zanbeccari, 29

Telefono: 0444-513019
E-mail: 1896daltoso@libero.it

https://www.ramedaltoso.eu/