Artigiani dei saperi

Grafiche Tassotti

Nel 1957 Giorgio Tassotti apre a Bassano la Stamperia Tassotti, recuperando la tradizionale stamperia Remondini e riproponendo le tipiche stampe colorate a mano. Remondini, attiva dal 1657 al 1861, era la più grande stamperia d’Europa con oltre 18 torchi per caratteri mobili, 24 torchi per la calcografia e più di 1000 operai.

I prodotti di punta erano volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria, la cui diffusione avveniva tramite venditori con attività in tutta Europa, nelle Russie e anche nelle Americhe.

La caduta della Repubblica di Venezia ne ha segnato il declino: le linee produttive sono state separate e cedute a vari produttori. La famiglia Tassotti ha fatto propria la missione di diventare “un laboratorio di stamperia creativa”, dove mani esperte fossero in grado di realizzare prodotti esclusivi e di eccellenza, ripristinando una storia antica.

Tutti i prodotti del catalogo attuale, dalla carta decorativa e da regalo, alle stampe d’arte, all’oggettistica Cartascrittura, dai biglietti d’auguri alle edizioni pregiate e numerate, sono interamente Made in Italy e realizzati a Bassano in cui, nel 1992, è stato inaugurato il negozio “Carteria Tassotti” vicino al ponte palladiano. Nella sala superiore si può visitare il Museo Remondini.

Contatti

Bassano del Grappa (VI)
Via Santi Fortunati e Lazzaro, 103

Telefono: 0424-882882
E-mail: info@tassotti.it

https://www.tassotti.it/en-us/home