Situato ai piedi dei Colli Berici, nel comune di Barbarano Mossano, il Frantoio Olive Barbarano è in funzione dal 1963, anno in cui Armido Strazzacappa – aiutato nell’attività dai figli Adriano e Amedeo – costruì quello che al tempo fu chiamato Oleificio Berico. Unico frantoio nel territorio berico, oggi è gestito da Adriano nel pieno rispetto di una tradizione familiare viva e operante da più di mezzo secolo.
Nel 2009 il complesso è stato completamente ristrutturato, ampliato e rinnovato con l’inserimento di un punto vendita più accogliente e spazioso. Il nuovo edificio è stato realizzato seguendo la linea architettonica della storica stazione ferrotranviaria di Barbarano Capoluogo.
Grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel settore oleario e alla costante propensione verso nuove e più efficaci tecnologie, Adriano riesce a produrre un olio eccellente, che esprime tutte le caratteristiche, i sapori e i profumi della tradizione e del territorio berico.
A testimonianza dell’impegno e dei risultati ottenuti dall’azienda vi è il riconoscimento ricevuto al IV Concorso A.I.P.O. 2007 (Associazione Italiana Produttori Olivicoli) per la categoria olio extra-vergine di oliva Veneto D.O.P.
Il frantoio produce oli pregiati di vari tipi, aceto, patè, sughi e salse, ma anche prodotti per la cosmesi.