Appuntamenti di gusto

I tesori di Barbarano Mossano in bici

Itinerario ciclabile ed enogastronomico a sud dei Colli Berici

C’è una sinuosa ciclabile che, dalle piazze del centro città a Vicenza, porta ad esplorare i più selvaggi e segreti angoli dei Colli Berici: la ciclabile della Riviera Berica. Giunti all’altezza di Barbarano, vi proponiamo un percorso a tappe che si snoda tra Barbarano e Mossano dedicato ai ciclisti ed agli amanti delle novità: pedalando comodamente nelle ampie radure ai piedi dei colli, scopriremo i luoghi d’arte e i luoghi di produzione delle eccellenze artigiane, tra monumenti antichi e terreni coltivati a viti e olivi. Un gustoso tour in bici ad anello tra cantine, oleifici e pasticcerie per assaggiare le tipicità di quest’angolo dei Berici.

Descrizione dell’esperienza

Ore 9.30 Meeting point davanti alla Agenzia Gasparella di Barbarano Mossano (gmaps) – con parcheggi a disposizione, non lontano dalla Cantina sociale di Barbarano.

  • Introduzione all’itinerario lungo la ciclabile dei Berici e delle diverse tappe e alla loro peculiarità storico-artistica (Bagni di Barbarano, Palazzo dei Canonici, Mulini di Mossano e il Convento di San Pancrazio) ed enogastronomica (frantoi, panifici, cantine e distillerie).
  • Prima sosta per scoprire i Bagni di Barbarano, ovvero lo Stabilimento bagni di Barbarano come veniva chiamato agli inizi del ‘900, con fonte, abbeveratoio e lavatoi, con una vena sorgiva ad una temperatura costante di 28 gradi, anche d’inverno. Da qui, lungo la comoda ciclabile, si procede poi verso il centro di Barbarano per arrivare al Frantoio Olive di Barbarano.

Breve visita con story-telling e degustazione sia dell’Olio dei Berici sia di prodotti da forno del locale Panificio Pasticceria Righetto, da abbinare agli assaggi.

  • Si riparte verso il centro di Barbarano con sosta nella piazza centrale del paese, antistante il Palazzo dei Canonici che troneggia tra gli edifici di questo paese adagiato ai piedi dei Berici: spiegazione storico-artistica. A seguire, pedalando tra la sinuosa e ombreggiata strada pedecollinare, da Barbarano ci si porta verso Mossano: lungo il percorso vi sono diverse aziende vinicole. Ci attende poi una zona di incredibile fascino fin dall’antichità: l’area dei Mulini di Mossano, sviluppatisi lungo un fiorente corso d’acqua, i cui abitanti ne sfruttarono l’abbondanza per sviluppare l’attività molitoria e costruirono 12 mulini rimasti in attività fino al secondo dopoguerra.

Dopo questa pausa rinfrescante ci attende un’altra tappa di degustazione presso la cantina Pegoraro, immersa tra vigneti proprio alle pendici dei Berici: visita con story-telling e degustazione.

  • Dalla cantina si rientra verso il luogo di partenza, lungo strade campestri poco trafficate e avvolte dai vigneti, che rendono ancora più poetico questo scorcio dei Berici: sopra di noi domina il monte di San Pancrazio con l’omonimo convento, oasi di spiritualità, costruito agli inizi del Cinquecento a seguito della donazione fatta nel 1501 dalla comunità di Barbarano ai frati francescani della chiesetta che si trovava sul colle.

Ci si collega infine alla ciclabile che dal centro di Barbarano scende al punto di partenza e al parcheggio delle auto.

Contattaci per organizzare il tuo tour privato Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo di 20.
  • Il percorso verrà svolto in bicicletta e necessita perciò di bici in buone condizioni, meglio se elettrica.
  • Il percorso è inizialmente pianeggiante, poi sale dolcemente fino al centro di Barbarano. Da Barbarano a Mossano, un continuo saliscendi (circa 150 m complessivi di dislivello) richiede un minimo di allenamento, perciò è adatto a persone preparate a tour in bici con leggere salite (facilmente affrontabili con bici elettrica).
  • È consigliabile procurarsi ciascuno una borraccia d’acqua, oltre alle degustazioni non sono previsti rifornimenti d’acqua lungo l’itinerario.
  • Punto di ritrovo: davanti alla Agenzia Gasparella di Barbarano Mossano (GMAPS)
  • La quota comprende l’itinerario guidato in bici, guida, degustazioni presso Oleificio con abbinati prodotti da forno artigianali, degustazione vini con tagliere presso cantina.

Quando e dove

Barbarano Mossano (VI)

Quota di partecipazione

Da definire in base al numero di partecipanti

Minimo 10 partecipanti

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.