Laboratori

Laboratorio di incisione in Stamperia d’Arte

Come un’idea può diventare un’opera d’arte grafica: vivi l’esperienza del laboratorio all’interno di una storica stamperia, per conoscere le principali tecniche di stampa tra i profumi degli inchiostri e gli schizzi di grandi artisti. Imparerai a distinguere le tecniche di incisione, in particolare della “puntasecca” portando a casa una stampa manuale da te prodotta!

Descrizione e caratteristiche dell’esperienza

Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del cinquecento, ha sede da più di 70 anni la Stamperia d’Arte Busato. Nel corso degli anni, in bottega, quasi nulla è cambiato: è il continuo passaggio di generazioni di artisti a scandire il tempo, dai grandi maestri del ‘900 a illustratori contemporanei.

Giancarlo ti spiegherà le origini della stamperia e le più comuni tecniche di stampa: dalla litografia alla xilografia e calcografia, mostrando le matrici, gli strumenti di lavoro e le relative stampe. Potrai poi essere seguito passo dopo passo nella realizzazione della tua personale incisione su matrice di plexiglass, utilizzando la tecnica della “Puntasecca” in cui la matrice viene lavorata direttamente con una punta acuminata d’acciaio. Potrai scegliere tu il soggetto da rappresentare (la matrice è di cm 12,5×18) oppure prendere ispirazione da modelli presenti in stamperia.
Al termine del laboratorio ti verrà spiegato il metodo di stampa manuale della propria matrice con il torchio a stella e ti verrà consegnata la relativa stampa su carta fatta a mano, con una breve didascalia del laboratorio.

Laboratorio su prenotazione, contattaci! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 15
  • Durata del laboratorio: circa 2 ore
  • Punto di ritrovo: Stamperia d’arte Busato (GMAPS).
  • La quota comprende la visita alla stamperia, il laboratorio di stampa a puntasecca, tutti i materiali per la stampa manuale con il torchio a stella di ogni matrice.

Quando e dove

In programmazione su richiesta
Ore 16.00 – 18.00
Vicenza

Quota di partecipazione

Euro 20,00

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.