Oltre l’obiettivo: incontri tra arte e fotografia
Metti a fuoco le idee! Le basi della tecnica fotografica: il triangolo dell’esposizione
Un pomeriggio insolito che nutrirà la tua passione per la fotografia, in un percorso unico che ti guiderà dall’osservazione dell’arte alla tua espressione creativa.

Descrizione e caratteristiche dell’esperienza
Il nostro pomeriggio inizia con una visita guidata esclusiva alla mostra “Cristina Mittermeier. La grande saggezza“, promossa dalle Gallerie d’Italia di Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo, e ospitata nel magnifico Palazzo Leoni Montanari, un gioiello architettonico barocco nel cuore di Vicenza. Sarà una occasione unica per lasciarsi ispirare dal lavoro di una fotografa visionaria che ha saputo immortalare la dignità e la resilienza di popoli indigeni e specie animali, esplorando l’essenza stessa della connessione tra uomo e natura.
Ti sei mai sentito in balia di sigle e numeri come f/2.8, 1/250s o ISO 1600, perdendo lo scatto perfetto? È il momento di trasformare la tecnica nel tuo migliore alleato e liberare la tua creatività senza più ostacoli. Nel workshop con la fotografa Anna Aldighieri, imparerai infatti a domare la tua macchina fotografica. Non si tratta di numeri, ma di strumenti espressivi. Anna ti guiderà a mettere a fuoco le idee (e le foto) svelandoti i segreti del Triangolo dell’Esposizione. In un paio d’ore, scoprirai come tempo di scatto, diaframma e ISO non siano più misteri, ma elementi fondamentali per controllare luce, movimento e profondità di campo. Attraverso esercizi pratici e divertenti, testerai ogni impostazione sul campo per creare immagini non solo tecnicamente corrette, ma soprattutto personali. Imparerai come un tempo di scatto più veloce può congelare un’azione, come il diaframma può rendere uno sfondo morbido e sognante e come l’ISO può aiutarti a scattare anche con poca luce.
Al termine, ti verrà consegnata una scheda riassuntiva utile da tenere sempre con te, un piccolo vademecum per i tuoi prossimi scatti. Non dimenticare di portare la tua fotocamera digitale con controlli manuali!
L’evento è realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Vicenza, nell’ambito del progetto espositivo ‘Cristina Mittermeier. La grande saggezza’.
Caratteristiche
- Il laboratorio si svolge con un massimo di 10 partecipanti
- E’ necessario portare propria macchina fotografica con controlli manuali
- Punto di ritrovo: Gallerie d’Italia – Vicenza, Palazzo Leoni Montanari (GMAPS)
- La quota comprende: ingresso, visita guidata alla mostra fotografica e partecipazione al laboratorio di fotografia
Quando e dove
Sabato 22 novembre 2025
Ore 14:30 – 18:00
Vicenza
Quota di partecipazione
€ 15,00 per persona
Massimo 10 persone
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.