Bassano, mestieri in famiglia
Bassano del Grappa, ricca di storia e di arte, conosciuta per gli eventi legati alla Grande Guerra e al Brenta, al ponte palladiano e al massiccio del Grappa. Uno strategico crocevia ai piedi della Valsugana che ha ispirato fiorenti attività commerciali ed artistiche dai tempi più remoti: la produzione e commercializzazione della carta con I Remondini prima e i Tassotti ora, la distillazione della grappa con i Nardini e i Poli, l’arte pittorica con i Da Ponte, solo per citare alcune tra le famiglie che più hanno contribuito allo sviluppo e alla fama della cittadina.
Uno strategico crocevia ai piedi della Valsugana che ha ispirato fiorenti attività commerciali ed artistiche dai tempi più remoti: la produzione e commercializzazione della carta con I Remondini prima e i Tassotti ora, la distillazione della grappa con i Nardini e i Poli, l’arte pittorica con i Da Ponte, solo per citare alcune tra le famiglie che più hanno contribuito allo sviluppo e alla fama della cittadina.
Descrizione dell’esperienza
Il tour avrà inizio proprio all’esterno del Museo della Grappa Poli , dedicato alla storia della famiglia che da più di un secolo produce grappe e distillati pregiati, rispettando la tradizione artigianale che viene raccontata proprio all’interno del museo.
La passeggiata procede alla scoperta dell’antico legame tra Ponte Vecchio, il simbolo di Bassano del Grappa per eccellenza, e il Monte Grappa, il massiccio a cui la città deve appunto il nome. E poi ci sono le numerose piazze storiche, da Piazza Garibaldi a Piazzotto Montevecchio, passando per piazza Libertà: una camminata lungo i secoli della storia della città, leggendo lo scorrere del tempo sulle facciate dei palazzi e delle chiese.
Dopo una breve sosta alla terrazza di Palazzo Sturm per una vista d’insieme al Ponte e al Brenta, si raggiunge la storica Carteria Tassotti “un laboratorio di stamperia creativa”, dove mani esperte sono in grado di realizzare prodotti esclusivi e di eccellenza, ripristinando una storia antica, quella dei Remondini. Il tour terminerà poi con un aperitivo a base di prodotti da forno artigianali presso il Forno Artigiano Moretti in Piazza Garibaldi.
Caratteristiche
- L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti.
- Durata del tour: circa 2 ore
- La quota comprende la visita con guida autorizzata, la visita alla bottega artigiana, l’aperitivo con prodotti da forno artigianali.
- Punto di ritrovo: di fronte al Museo della Grappa Poli (GMAPS)
Quando e dove
Bassano del Grappa(VI)
Quota di partecipazione
da definire in base al numero di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.