Percorsi artigiani

Esperienze sensoriali nelle botteghe orafe artigiane

Vedere, toccare con mano, ascoltare come nascono le ispirazioni degli autentici gioielli e infine gustare prodotti artigianali: un tour sensoriale tra le botteghe per conoscere la vera tradizione orafa vicentina.

Vicenza è un punto di riferimento internazionale grazie alla tradizione orafa, che risale alle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300. Da allora, un fiorente distretto è sorto in città e provincia e ancora oggi continua l’attività delle aziende orafe cittadine, dove è possibile ammirare lavorazioni, gemme e pietre preziose, alta gioielleria in stile moderno e antico. Con l’edizione 2023 di VIOFF dedicata alla multisensorialità, gli artigiani che realizzano manufatti preziosi aprono le loro botteghe, affascinandoti con le loro proposte!

Descrizione del tour

Il tour guidato è un’esplorazione delle botteghe orafe rappresentative di un’area caratteristica del centro storico, lungo Corso Fogazzaro.

L’itinerario parte dalla chiesa di San Lorenzo e scende lungo porta Santa Croce, facendo tappa presso alcune aziende artigiane:

  1. Preziosi Salvato ti accoglie dapprima invitandoti all’ascolto della tradizione orafa dell’azienda, ammirando le sue particolari produzioni. Sarai invitato a conoscere la tecnica della cera fusa o persa, potendo toccareparticolari rivestimenti. Infine, prova la sfida: osserva e prova a distinguere le gemme vere e i metalli pregiati rispetto a quelli finti.
  2. Ti attende poi l’azienda Laura Balzelli che ti propone il racconto delle origini della sua attività e della genesi che porta alla creazione di un gioiello. Potrai esplorare alcuni particolari gioielli e le particolari pietre preziose che li compongono, ed infine ammirare i variopinti album creativi di design.
  3. Il tour termina poco più avanti: sotto i portici troviamo la Pasticceria Aliani dove degusterai alcuni prodotti di fine pasticceria.
Contattaci per organizzare il tuo tour privato Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche del percorso

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 25 persone.
  • Il tour si percorre interamente a piedi e si terrà anche in caso di pioggia.
  • Punti di ritrovo: davanti all’ingresso della Chiesa di San Lorenzo (gmaps)
  • La quota comprende la guida turistica autorizzata, la visita alle botteghe artigiane, la degustazione di prodotti artigianali.

Quando e dove

Vicenza

Quota di partecipazione

Da definire in base al numero di partecipanti

Minimo 10 partecipanti

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.