Percorsi artigiani

L’oro, quando il gioiello è un’opera d’arte

L’oreficeria a Vicenza, tra botteghe artigiane ed esposizioni museali

Vicenza città dell’oro, Vicenza che irradia bellezza e arte a partire da quello che fu per secoli il centro della antica fraglia medievale degli Orefici: l’odierna Piazza dei Signori. Dal sito dove in passato sorgeva il Foro di Vicetia, cuore politico ed economico dell’antica città romana, prende il via un viaggio che, in pochi passi percorsi tra le serliane della Basilica progettata da Andrea Palladio, ci condurrà alla scoperta del Museo del Gioiello e del suo nuovo allestimento di preziosi manufatti. Da lì proseguiremo il tour assieme a Margherita Galla, in arte Magal, un’artigiana orafa di seconda generazione che ci racconterà e ci mostrerà come prendono forma i suoi gioielli, pezzi unici realizzati dalle sue sapienti mani.

AD DANIELA VETTORI Foto Peter Elovich 7 rid Viart

Descrizione del tour

Il tour inizia davanti all’ingresso del Museo del Gioiello, sotto gli archi della Basilica Palladiana, dove ci attende la nostra guida che ci condurrà alla visita di “Gioiello – Italia. Materia Tecnica Arte. Tra Antico e Moderno“, la nuova mostra permanente a cura di Paola Venturelli, studiosa di fama internazionale. Il percorso espositivo, di straordinario rilievo per la qualità e il fascino iconico delle opere presentate, esalta l’eccezionalità del gioiello italiano in un racconto continuo che si snoda nelle sale del Museo. Un viaggio che attraversa oltre due millenni di storia, dal V secolo a.C. ai primi anni del XXI secolo, per svelare come arte, tecnica e materia si intreccino in capolavori senza tempo. Lungo il percorso scopriremo che anche i nostri artigiani sono presenti in questa magnifica collezione museale. Potremmo infatti ammirare due gioielli in oro, diamanti e Perle di Tahiti, realizzati dalla Bottega Orafa di Daniela Vettori, e Margherita, la figlia, ci racconterà alcune curiosità sulla loro progettazione e realizzazione.

Margherita, cresciuta professionalmente nella bottega della madre Daniela Vettori, ha sviluppato una propria linea di preziosi riconoscibile dal marchio Magal. La sua è una linea di gioielli simbolici, esplora i simboli archetipici e astratti perché il gioiello sia non solo un ornamento piacevole da indossare ma anche veicolo dell’intangibile. Innovativa la sua linea ispirata al Kintsugi, l’antica tecnica giapponese che valorizza le rotture degli oggetti in ceramica riparandole con lacca urushi e polvere d’oro. Avremo l’occasione unica di vedere Margherita all’opera e di scoprire le abilità che contraddistinguono il nostro “Made in Italy”.

Chiuderemo questo nostro percorso nell’arte orafa vicentina, organizzato in occasione di VIOFF 2026 “Golden Key”,  rimanendo sempre all’interno del perimetro del Palazzo della Ragione, brindando al proseguimento del 2026 nelle sale del Bar Borsa.

Prenota il tuo posto entro il 12 gennaio! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche dei percorsi

  • L’itinerario si percorre interamente a piedi e si e terrà anche in caso di pioggia.
  • L’evento si svolge con un minimo di 15 e massimo 20 partecipanti.
  • Punto di ritrovo: davanti all’ingresso del Museo del Gioiello, sotto alla Basilica Palladiana in Piazza dei Signori (gmaps).
  • La quota comprende l’ingresso e la visita guidata al Museo del Gioiello, dimostrazione di lavorazione orafa da parte dell’artigiana, aperitivo finale al Bar Borsa.

Quando e dove

Sabato 17 gennaio 2026
Ore 15:00 – 17:00
Vicenza

Quota di partecipazione

€20,00 per persona

Minimo 15 persone

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.