Percorsi artigiani

Dalla tradizione orafa all’arte del kintsugi

Vicenza è un punto di riferimento internazionale per la propria tradizione orafa, che risale al Medioevo e alle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300. Da allora, un fiorente distretto è sorto in città e provincia e ancora oggi si possono ammirare prodotti tipici di oreficeria, lavorazioni con gemme e pietre raffinate, alta gioielleria in stile moderno e antico: un vanto per la città.

Scopri il laboratorio di Daniela Vettori e le tecniche artigianali con cui crea preziosi unici.

Descrizione del tour

La visita inizia con un tour nel laboratorio, che si trova a breve distanza dalla bottega in Piazza dei Signori. Potrai scoprire da vicino come viene creato un gioiello, grazie al sapiente racconto degli artigiani che ti illustreranno le diverse fasi della lavorazione dei metalli preziosi: dal processo di fusione a cera persa, fino alla finitura. Assisterai alla lavorazione di una lastra d’argento in maniera speciale per creare un pendente Kintsugi, infine potrai concludere l’esperienza nel negozio sotto la Basilica Palladiana dove ti attenderà una degustazione di pasticceria artigianale e ammirerai le creazioni artistiche di questa storica bottega orafa vicentina.

Tour su prenotazione, contattaci! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche dei percorsi

  • L’itinerario si percorre interamente a piedi e si e terrà anche in caso di pioggia.
  • Durata del tour: circa 1 ora
  • Punto di ritrovo: davanti alla bottega di Daniela Vettori, sotto alla Basilica Palladiana in Piazza dei Signori (gmaps)
  • La quota comprende la visita con l’artigiano al laboratorio e al negozio, degustazione di pasticceria artigianale.

Quando e dove

Vicenza

Quota di partecipazione

Euro 15,00

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.