Grafiche Tassotti

Grafiche Tassotti - La carta e la stampa

Indirizzo. Via Santi Fortunati e Lazzaro, 103
Città. Basssano del Grappa (VI)
Telefono. 0424-882882
E-mail. info@tassotti.it
www.tassotti.it

Grafiche Tassotti - La carta e la stampa

Nel 1957 Giorgio Tassotti apre a Bassano la Stamperia Tassotti, recuperando la tradizione della stamperia Remondini, riproponendone le tipiche stampe colorate a mano.
Remondini, attiva a Bassano (allora nel territorio della Repubblica di Venezia) dal 1657 al 1861, era ritenuta la più grande stamperia d’Europa, con oltre 18 torchi per caratteri mobili, 24 torchi per la calcografia e più di 1000 operai.

I prodotti di punta erano volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria, la cui diffusione avveniva tramite venditori ambulanti, con attività in tutta Europa, nelle Russie e anche nelle Americhe.

La caduta della repubblica di Venezia ne ha segnato il declino: le linee produttive sono state separate e cedute a vari produttori. Le matrici relative alla carta decorativa da Bassano sono arrivate fino a Varese, dando così origine alla “carta Varese”.

La famiglia Tassotti ha fatto propria la missione di diventare “un laboratorio di stamperia creativa”, dove mani esperte fossero in grado di realizzare prodotti esclusivi e di eccellenza, ripristinando una storia antica!

Tutti i prodotti del catalogo attuale (oltre 2.000), dalla carta decorativa e da regalo, alle stampe d’arte, all’oggettistica Cartascrittura, dai biglietti d’auguri alle edizioni pregiate e numerate, sono interamente Made in Italy, realizzati all’interno della struttura di Bassano.

Sempre a Bassano, nel 1992 è stato inaugurato il negozio denominato “Carteria Tassotti”, vicino al ponte palladiano. Nella sala superiore, che si affaccia sul ponte degli alpini si può visitare il Museo Remondini, raccolta della collezione privata degli originali remodiniani.