Percorsi artigiani

L’arte orafa di Vicenza riluce nelle botteghe artigiane

Vicenza è un punto di riferimento internazionale per la propria tradizione orafa, che risale al Medioevo e alle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300. Da allora, un fiorente distretto è sorto in città e provincia e ancora oggi si possono ammirare prodotti tipici di oreficeria, lavorazioni con gemme e pietre raffinate, alta gioielleria in stile moderno e antico: un vanto per la città!
Per conoscere da vicino le autentiche botteghe orafe vicentine, nell’ambito della rassegna VIOFF a gennaio 2023, puoi scegliere alcuni speciali itinerari dedicati all’esplorazione dei laboratori cittadini in cui rilucono manufatti preziosi, all’ascolto delle affascinanti tradizioni raccontate dagli stessi artigiani orafi e alla degustazione di alcune specialità vicentine!

Descrizione – scegli il tuo tour!

  • Itinerario #1: TOUR NEI LABORATORI TRA LE PIAZZE CITTADINE
    Sabato 21 gennaio, ore 10.00-12.00
    Partendo da Piazza dei Signori e dalla Basilica Palladiana, cuore della città e luogo in cui un tempo avveniva il riconoscimento della corporazione degli orafi, l’itinerario si sposta verso Corso Palladio presso la bottega di Lorenzo Bazzo per ammirare gemme e gioielli di design e successivamente verso Piazza Matteotti nel laboratorio di Adelina Scalzotto con i suoi manufatti in oro e argento dall’estro creativo. Il percorso si conclude con una cioccolata calda presso il laboratorio di pasticceria artigianale Bolzani.

 

  • Itinerario #2: LA STORIA DELL’OREFICERIA VICENTINA DAL MUSEO DIOCESANO ALLA BASILICA PALLADIANA
    Sabato 21 gennaio, ore 14.30-16.30
    Il Museo diocesano di Vicenza conserva pezzi importanti della storia dell’oreficeria vicentina. L’itinerario parte dunque dalla visita al museo e si conclude sotto le logge della Basilica Palladiana dove conosceremo le personalissime tecniche di lavorazione dell’oro e delle pietre preziose  di Daniela Vettori. Per finire, tappa presso la Pasticceria Venezia a pochi passi dalle logge, per una dolce degustazione di pasticceria.

 

  • Itinerario #3: GEMME E GIOIELLI TRA PORTA SANTA CROCE E CORSO FOGAZZARO
    Sabato 21 gennaio, ore 16.30-18.30
    Questa parte della città di Vicenza rappresentava il decumano minore, su cui nei secoli si sono insediate molteplici attività: tra cui quella dei laboratori orafi di Aldighieri gioielli, Laura Balzelli e Preziosi Salvato che visiteremo per ammirare le innovative e significative produzioni di oreficeria, gioielleria e alta bigiotteria. Al termine del percorso, ci attende una degustazione di birra presso l’originale Ofelia Beestrot sotto i portici di Corso Fogazzaro.
Iscrizioni chiuse! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche dei percorsi

  • Le iniziative si svolgono con un minimo di 10 partecipanti e massimo 20.
  • Gli itinerari si percorrono interamente a piedi e si e terranno anche in caso di pioggia.
  • Punti di ritrovo:
    • itinerario #1, davanti al Museo del Gioiello – Basilica Palladiana | Piazza dei Signori, 44, 36100 Vicenza VI
    • itinerario #2, davanti al Museo Diocesano | Piazza del Duomo, 12, 36100 Vicenza VI
    • itinerario #3, sotto Porta Santa Croce | Contrada Porta Santa Croce, 61, 36100 Vicenza VI
  • La quota comprende: guida turistica autorizzata, entrata al Museo Diocesano (dove compreso), degustazione al termine del tour.

Quando e dove

Sabato 21 gennaio 2023
ore 10.00-12.00
ore 14.30-16.30
ore 16.30-18.30

Vicenza

Quota di partecipazione

Euro 15,00

Con minimo 10 partecipanti

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.

Calendario

Prossimi eventi

Scopri le altre proposte