Riconosciuto il titolo di “Maestro Artigiano” ad Andrea Ballarin e a Paolo Aldighieri

Andrea Ballarin e Paolo Aldighieri possono fregiarsi di questo titolo riconosciuto dalla Regione Veneto per le attività dell’artigianato.

Da marzo di quest’anno con l’istituzione del titolo di Maestro Artigiano la Regione riconosce l’alto valore degli artigiani sia nel contribuire allo sviluppo del territorio che nella formazione dei giovani. Ad oggi sono 22 le imprese vicentine che hanno fatto domanda e ottenuto il titolo, tra cui nella vetrina di Viart, Andrea Ballarin di Manne Guitar e Paolo Aldighieri di Aldighieri Gioielli.

Quella del Maestro Artigiano nel nostro Paese è una storia che inizia nelle “botteghe” secoli fa e che con creatività, competenze e innovazione, è arrivata sino a noi. Oggi l’artigiano è chi sa abbinare sapere e prodotti unici alle soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. Questa sapienza, ma anche una spiccata flessibilità, meritava un riconoscimento istituzionale. Quindi bene venga il titolo della Regione che riconosce l’impegno e il valore di molti artigiani e promuove un’immagine nuova.

Il titolo nasce da una riflessione avviata dalla Regione di concerto con Confartigianato Imprese Veneto e le altre associazioni artigiane per dare il giusto merito a chi “disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e abilità imprenditoriali, pedagogico formative, teoriche e pratiche necessaria a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze”. Questo è il Maestro Artigiano.

Per la qualifica di Maestro Artigiano servono tre requisiti: 10 anni di attività dell’impresa riconosciuta nel settore, capacità manageriali, trasmissione delle competenze.

 

andrea-ballarin-paolo-aldighieri

ballarin-andrea

No Comments

Post A Comment