Luoghi dell’artigianato

Schio

La cittadina di Schio ha origini che risalgono all’epoca preistorica, anche se l’insediamento urbano si sviluppò a partire dall’XI secolo. Durante il lungo dominio della Repubblica di Venezia, Schio conobbe un grande sviluppo economico e sociale: la città diventò, col tempo, il principale luogo di produzione laniera della Serenissima.

A partire dai primi anni del Settecento nella cittadina si avviò un vero e proprio processo di industrializzazione, con la comparsa di grandi tessiture. Oggi sul territorio sono presenti due importanti realtà: il Lanificio Rossi e il Lanificio Conte. Quest’ultimo è stato convertito in zona espositiva, ospite di alcuni dei più importanti eventi della città di Schio.

Curiosità: partito da Kansas City dopo essere stato assegnato alla 4^ Sezione della Croce Rossa americana, a Schio arrivò Ernest Hemingway all’età di 18 anni. Qui il celebre scrittore, prima di ripartire per il fronte sul basso Piave, tra storie e poesie trovò anche il tempo per frequentare qualche bar e trattoria, apprezzando i numerosi prodotti locali.

Scopri gli artigiani del luogo