News

Il nuovo museo civico di Bassano

Un museo che si rinnova: nuovi allestimenti in vista di nuove esposizioni

Da venerdì 27 novembre 2023 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico una interessante novità: svelerà al pubblico gli ambienti monumentali del piano nobile rinnovati nel percorso espositivo, negli apparati didattici e nella segnaletica.
Un nuovo allestimento, che fa tesoro delle soluzioni adottate in occasione delle mostre Io, Canova. Genio europeo e I Bassano. Storia di una famiglia di pittori, e che è anche l’esito di un processo di ammodernamento museografico, a distanza di trent’anni dall’ultimo significativo riallestimento. Il Museo Civico sarà così adeguato alle nuove esigenze del pubblico, allineato agli standard delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, al fine di proporre una migliore e più appagante esperienza di visita: gli spazi sono stati ripensati e dotati di nuovi colori, nuove luci, nuovi apparati allestitivi che valorizzeranno ogni opera in un percorso espositivo ricco di novità e sorprese.

Tra queste, anche una nuova sala dedicata a mostre sui capolavori della grafica – vanto del Museo di Bassano – solitamente non esposti al pubblico, e ad approfondimenti su artisti, temi o soggetti di particolare interesse. Si tratta di un’occasione unica per ammirare oltre 250 opere tra le quali i capolavori della pittura di Jacopo Bassano e della sua celebre bottega, di cui il Museo Civico conserva la più ampia e importante raccolta al mondo, e lo straordinario insieme di sculture, dipinti, disegni e documenti dello scultore Antonio Canova che permettono di testimoniare il suo genio e il suo sorprendente processo creativo.  

Oltre a questi, le sale interessate dal riallestimento metteranno in luce le eccezionali testimonianze di grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte dal Medioevo al Novecento: da Guariento a Lorenzo Lotto, da Artemisia Gentileschi a Giambattista Tiepolo, da Alessandro Magnasco Francesco Hayez, oltre a opere inedite provenienti dai depositi e da nuovi comodati.

I visitatori del museo potranno inoltre essere incuriositi dal bookshop dedicato ai prodotti dell’artigianato artistico vicentino, unico nel suo genere: una rassegna di prodotti di pregio fatti a mano, dedicati al genio del Canova e ad altre opere esposte nel museo, che arricchiranno l’esperienza degli utenti e che rendono ancora più affascinante il richiamo del territorio bassanese e delle mostre ospitate al museo.

Torna alle news