News

Arte e artigianato in Bookshop a Bassano

Canova, ispirazione degli artigiani d’oggi

UNIRE ARTE E ARTIGIANATO, ENTRAMBE ESPRESSIONE DI UNA CREATIVITÀ CHE SI TRADUCE IN OPERE UNICHE.


Con questa premessa è stata avviata nel 2018 una collaborazione tra Confartigianato Imprese Vicenza, nello specifico con il Raggruppamento di Bassano del Grappa, Amministrazione Comunale e Museo Civico, che si è tradotta nella realizzazione, all’interno del bookshop dello stesso Museo, di alcune vetrine espositive riservate proprio alle creazioni artigianali. Prodotti ispirati alle esposizioni ospitate dal Museo e ad altre opere d’arte presenti, alcune proposte ‘uniche’ dedicate a visitatori e turisti di passaggio.

Così anche in occasione della mostra “Io Canova, genio europeo”, che celebra i 200 anni dalla scomparsa dell’artista Antonio Canova, su iniziativa di Viart, il bookshop ospita le particolari produzioni artigianali di tredici aziende locali che hanno reinterpretato lo spirito dell’artista più amato e famoso del suo tempo.

Il filo rosso che lega le opere di Canova e l’artigianato è la capacità di realizzare pezzi unici, fatti a mano, con grande espressività e talento. Gli artigiani, infatti, hanno tratto ispirazione da un’opera, un particolare, un elemento della capacità artistica del Canova, dando vita a nuovi manufatti artistici.

“La mostra del genio di Possagno sta portando numeri davvero confortanti e si è andati oltre le aspettative, così come sono apprezzati gli articoli dei nostri artigiani come souvenir – spiega Sandro Venzo, presidente del Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa. Risultati che confermano la bontà della scelta di abbinare le produzioni delle nostre imprese a eventi di forte richiamo nell’intento di far conoscere al grande pubblico la varietà del mondo dell’artigiano locale e vicentino in generale”.

La creatività, l’ingegno e il talento innato dei nostri artigiani locali, che si traducono nella qualità dei prodotti, sono un marchio di valore assoluto per un territorio come il nostro, trainato dal contributo primario e irrinunciabile della manifattura e della piccola impresa”, il commento del sindaco di Bassano del Grappa, Elena Pavan. “Tanto il genio di Antonio Canova, quanto le creazioni dei maestri artigiani del nostro territorio, saranno esposti nello stesso luogo, e in linea di continuità, per ricordarci come il confine tra artigianato e arte sia spesso sottile – aggiunge l’assessore alla Cultura di Bassano del Grappa, Maria Giovanna Cabion-. Tutta la scultura è anche un lavoro artigianale, e tanti lavori di artigianato tendono all’arte grazie alla capacità di creare emozioni”.

Aziende e prodotti ospitati nel bookshop

Ed ecco le tredici aziende locali nei settori della ceramica, stampa, tessuti, oreficeria presenti al bookshop con opere d’ispirazione canoviana. Ad esempio, l’immagine stilizzata delle “Tre Grazie” del Canova vengono rappresentate nei pendenti realizzati dall’orafa designer Laura Balzelli, nelle stampe di qualità di Grafiche Tassotti e nelle penne Montegrappa; la scultura di “Ebe” trova collocazione nei segnalibri di Laguna Maschere e nelle incisioni a tiratura limitata della Stamperia d’arte Busato. I ceramisti Diego Poloniato e Ceramiche Dal Prà riproducono su oggetti finemente prodotti le immagini degli “Studi con proporzioni della statuaria classica” e delle “Danzatrici”, queste ultime riprese anche dall’artista Edoardo Maria Maggiolo; le orafe Daniela Vettori e Laura Visentin prendono ispirazione da “Il mercato degli amorini” e dal “Collier di Camei” per riprodurre orecchini e altri pendenti. Appaiono inoltre tessuti di Palladio Lifestyle che richiamano l’opera “Amore e psiche”, i profumi ispirati alla classicità di Chiara Ronzani e i plexiglass dell’azienda Fusina Lab su cui sono finemente riprodotti i testi e opere del Canova.

Grande soddisfazione per le autorità presenti: https://www.confartigianatovicenza.it/artigiani-mostra-canova-bassano/

Con questa iniziativa, Viart rende dunque omaggio alle produzioni locali che si richiamano alla tradizione e agli elementi culturali e storici del territorio per offrirle agli amanti del bello, in un’area come quella bassanese che anima ancora lo spirito creativo e tutt’ora operante nel settore dell’artigianato artistico.

Il bookshop è visitabile negli orari di apertura dell’esposizione, quindi tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (chiuso il martedì).

Vieni a visitare la Mostra e scopri l’Artigianato Artistico!


 

Torna alle news