News

A scuola con l’Artigiano!

Una lezione sulle tecniche di stampa, con Giancarlo Busato

Nell’ambito del progetto ViArt su Canova, la Stamperia d’Arte di Busato Giancarlo, che espone al Bookshop di Confartigianato presso il Museo di Bassano, ha tenuto una lezione di stampa presso il Liceo Artistico Fabris di Nove.

Una mattinata all’insegna dell’artigianato artistico, a contatto con i giovani studenti dell’indirizzo di Arti Figurative che hanno potuto vivere un’importante esperienza in chiave professionale: assistere a una dimostrazione tenuta dall’artigiano Giancarlo, testimone di una passione e professionalità uniche per la stampa artistica.

Utilizzando delle incisioni su plexiglass ispirate alle opere di Canove realizzate dai ragazzi, ha illustrato le tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta e del torchio a stella facendo anche alcune prove di stampa in loco.

Un’esperienza che ha ricordato quanto sia fondamentale trasmettere alle nuove generazioni la passione per i mestieri artigianali, spesso unici e particolari, ricchi di tradizione ma anche proiettati al futuro, come quello della incisione che permette di creare legami tra stampatori e artisti moderni e che contribuisce ad arricchire la cultura di un territorio.

L’incontro organizzato grazie alla collaborazione del prof. Fabio Guerra, ha visto presenti, oltre a Giancarlo Busato, per Confartigianato il presidente comunale di Nove Stefano Bordignon in rappresentanza del Raggruppamento di Marostica, e il funzionario Paolo Pedersini.


 

Torna alle news