Blog

Visitare Asiago tra attrazioni, natura e prelibatezze artigiane

città di asiago cosa vedere

Introduzione

Asiago è una splendida città da scoprire in Veneto, nell’Altopiano dei Sette Comuni, circondata da paesaggi incantevoli e ricca di tradizioni storiche. Se sei alla ricerca di un luogo speciale, non cercare oltre: scopri cosa fare (e cosa mangiare) ad Asiago!

Indice

Altopiano dei 7 comuni e città di Asiago

L’Altopiano dei Sette Comuni è un’affascinante area montuosa situata a circa 1000m di altitudine in provincia di Vicenza. Com’è facile intuire dal nome, l’altopiano è composto da 7 borghi più o meno noti: Asiago, Roana, Gallio, Foza, Enego, Rotzo e Lusiana. Questa zona è apprezzata dai turisti per la sua bellezza naturale, la ricca storia e la cultura antica.

centro storico di asiago

Noto anche come l’Altopiano di Asiago, il paesaggio è circondato da maestose cime alpine, boschi rigogliosi, prati verdi e laghi alpini, offrendo una vasta rete di sentieri escursionistici per gli amanti della natura e gli appassionati di attività all’aperto. Ma oltre a ciò, l’Altopiano dei Sette Comuni possiede anche una grande importanza storica nella Grande Guerra, in particolare contro gli assedi sferrati dall’esercito austro-ungarico.

La città di Asiago, situata al centro dell’Altopiano, è il principale centro urbano del territorio: un’incantevole cittadina di montagna rinomata per l’architettura tradizionale, le stradine acciottolate e gli edifici storici ben conservati. Il centro storico di Asiago offre una piacevole atmosfera con caffè, negozi, ristoranti e produttori artigianali che invitano a scoprire le specialità culinarie del luogo.


Visitare Asiago: cosa fare e cosa vedere

Per iniziare a visitare la città ed ammirare i principali luoghi di interesse, ti consigliamo di iniziare dal centro storico di Asiago, per arrivare poi alle piazze caratteristiche del comune, alla chiesa del Duomo di San Matteo e alla graziosa frazione di San Domenico.

  1. Passeggiando lungo il Centro Storico di Asiago, potrai ammirare l’architettura degli edifici tradizionali seguendo le tipiche stradine delle contrade. Qui troverai numerose boutique, caffè, alimentari e pasticcerie artigianali dove fare una pausa e assaporare alcune prelibatezze locali.
  2. Prosegui fino a Piazza Carli, una delle piazze principali di Asiago dove potrai ammirare la statua del Fauno, e con pochi passi dirigiti verso Piazza Risorgimento dove vedrai la piccola Chiesa di San Rocco, ricostruita dopo la Grande Guerra.
  3. Dirigiti poi verso il Duomo di San Matteo, una delle principali attrazioni religiose di Asiago situata nelle vicinanze. Questa maestosa chiesa presenta un’imponente facciata e un interno riccamente decorato, dove esplorare affreschi e altari pregiati, tra cui la Pala di Jacopo da Ponte.

duomo centro di asiago

  1. Se decidi di continuare il tuo percorso verso nord, superando il Lago Lumera, arriverai a San Domenico, una frazione dove visitare la Chiesa di San Domenico, un piccolo gioiello storico, e degli ottimi produttori artigiani di salumi e formaggi.
  2. Se invece scegli di proseguire verso sud, passando per il centro storico entrerai lungo Corso IV Novembre, la via principale della città che ospita numerose attività commerciali: negozi, gelaterie, caffè, pasticcerie e formaggerie dove prendersi una sosta per l’aperitivo.

Passeggiare ad Asiago tra natura e storia

Ma non finisce qui: c’è molto altro da vedere ad Asiago in termini di natura, storia e tradizione. Goditi la tua visita ad Asiago scoprendo altri luoghi nei dintorni della città, alterando passeggiate e camminate nel verde con la visita di alcune attrazioni particolari.

  1. Dal centro storico, segui la strada di Viale Stazione e raggiungerai il Parco Millepini: questo parco è un’oasi verde nel cuore della città, perfetto per una passeggiata rilassante con i bambini in cui potrai goderti la natura circostante e ammirare gli alberi secolari.
  2. Poco più avanti troverai il Pala Hodegart, lo stadio di ghiaccio che ospita l’Asiago Hockey: una delle grandi passioni sportive locali di rilievo nazionale! Qui avviene la presentazione ufficiale delle squadre, tra cui la squadra senior che gioca in ICE hockey League: il campionato inizia a settembre, per chi vuole assistere a uno dei match in programma.
passeggiate ad asiago
  1. Procedendo verso nord troverai il Parco della Rimembranza, un luogo tranquillo e suggestivo dedicato ai caduti delle guerre. All’interno troverai monumenti e lapidi che omaggiano i soldati che hanno dato la loro vita per la patria, in speranza della pace.
  2. Dirigiti poi a nord per arrivare al Lago Lumera: questo pittoresco lago di montagna offre una vista incantevole e una piacevole atmosfera. Puoi fare una facile camminata lungo le sue rive, goderti il paesaggio e magari fare una tappa per organizzare un picnic.
  3. Infine, percorri la strada verso il centro storico e dirigiti ad est per raggiungere il Sacrario Militare: un luogo di importante rilevanza storica che commemora i soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale, testimoniando il loro grande eroismo e sacrificio.

Mangiare ad Asiago: tour gastronomici Viart

Scoprire la città di Asiago è un’esperienza che soddisfa tutti i sensi: oltre agli incantevoli paesaggi e alla ricca storia, Asiago offre anche un’esplosione di sapori dolci e salati, cibi deliziosi da mangiare che renderanno la tua visita ancora più memorabile.

Non perderti le specialità tipiche di Asiago: dai salumi locali come la pancetta o la sopressa, la coppa o lo speck dell’altopiano, fino al formaggio Asiago DOP fresco o stagionato, rinomato in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e il sapore unico.

Chi ama i gusti dolci si troverà invece ad apprezzare alcune delizie locali, come la Torta Ortigara realizzata con ingredienti semplici, oppure gli aromi delicati dei mieli e delle marmellate locali, che rappresentano la genuinità e la tradizione della montagna.

degustazione ad asiago

Per accompagnarti in visita ad Asiago e dintorni, Viart ha organizzato un itinerario “Alla scoperta di Asiago e dei suoi sapori artigianali”: un percorso in cui ammirare le attrazioni descritte in precedenza, degustando prodotti dolci e salati tipicamente asiaghesi.

Una camminata in cui esploreremo gli aspetti storici e naturalistici del centro di Asiago, facendo visita alle botteghe artigiane locali che ti stupiranno con prelibatezze e delizie: scoprirai che Asiago è il paradiso del cibo, della storia e della tradizione locale!

Prenota il tuo posto a questo tour, oppure scopri tutti gli eventi Viart in programma.

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli