Blog

La cucina di Vicenza: i migliori piatti tipici dolci e salati

piatti tipici vicentini cucina

Introduzione

La cucina tipica vicentina ha una forte componente stagionale e territoriale: ingredienti semplici, genuini e a basso costo, lavorati nelle botteghe artigiane locali dove scoprire i segreti della tradizione. Viart ti porta a scoprire e degustare i migliori piatti tipici di Vicenza.

Indice

Prodotti e specialità a Vicenza

La cucina vicentina è nota per la semplicità degli ingredienti e la ricchezza nel gusto. La maggior parte dei prodotti tipici vicentini ha un’origine popolare, legata ad una forte tradizione contadina che da sempre segue la stagionalità e la territorialità dei prodotti.

Sin dall’antichità e fino ai giorni nostri, la cucina tipica di Vicenza si basa su ingredienti genuini e a basso costo, molti dei quali tuttora prodotti nelle zone d’origine.

tarassaco di conco cucina vicentina
  • Pedemontana e Altopiano: i funghi e i formaggi di Asiago, la patata di Rotzo, la sopressa del Pasubio, i fagioli di Posina, il tarassaco di Conco e il mais di Marano;
  • Area Berica: i piselli di Lumignano, il tartufo nero dei Berici, le ciliegie di Castegnero, il prosciutto DOP berico, l’olio extra vergine di oliva e il vino tipico dei Colli Berici;
  • Vie del Brenta: gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa, le ciliegie di Marostica, i formaggi del Grappa come il Bastardo e il Morlacco, i torresani di Breganze;
  • Vicenza e provincia: il broccolo fiolaro di Creazzo, il riso di Grumolo delle Abbadesse, la mostarda di Montecchio, la zucca di Montegaldella, il radicchio di Asigliano.
aperitivo a vicenza

Primi e secondi piatti tipici

I piatti della tradizione vicentina sono influenzati dalla stagionalità e dalla territorialità: antipasti, primi e secondi che variano in base alla località e al periodo dell’anno.

Nonostante la loro essenzialità, alcune ricette della cucina vicentina sono particolarmente conosciute ed apprezzate a livello nazionale: tra i primi piatti citiamo i tradizionali risi e bisi, la pasta e fasoi vicentina, i bigoli co’ l’arna e vari tipi di risotti o zuppe stagionali.

cucina vicentina alta classe

Il secondo piatto più tipico di Vicenza è, senza dubbio, il famoso baccalà alla vicentina con polenta morbida. Ma non solo: altre specialità locali sono l’oca in onto, gli ovi e sparasi bassanesi, la polenta e osei, la sparagagna alla vicentina e gli ossi de mascio.

Altri prodotti tipici sono i formaggi di malga d’Asiago e la sopressa tipica vicentina: serviti in un tagliere, rappresentano la perfetta degustazione vicentina per l’antipasto o per l’aperitivo.

piatti tipici vicentini

Ricette e dolci tipici vicentini

La cucina tipica di Vicenza però non si ferma ai primi e secondi piatti: i dolci vicentini possiedono una lunghissima tradizione, fatta di ingredienti poveri ma buoni e genuini.

Torte ricche di gusto per fare il pieno di energia, come la torta putàna a base di polenta o il macafame con il pane raffermo; ma anche biscotti di facile preparazione ideali per la colazione, come i pandoli di Schio da inzuppo, gli zaleti di Malo o i parpagnacchi thienesi.

dolci di vicenza

Alcuni dolci tipici vicentini vengono appositamente preparati in occasione delle festività, come le fritole e i grostoli nel periodo di Carnevale, la dolce fugassa per l’arrivo della Pasqua, e il mandorlato vicentino o il bussolà per festeggiare il Natale.

Il mondo delle ricette dolci vicentine è davvero ampio: tra pinse vicentine, trecce di Thiene e torte meringrappa, immergersi nella storia di Vicenza diventa una vera delizia!

ricette vicentine torta

Degustare la cucina di Vicenza

Per vivere a pieno la tradizione di Vicenza è imprescindibile scoprire la sua cultura culinaria: degustare piatti tipici vicentini dolci e salati significa omaggiare il lavoro di veri e propri Artigiani dei Sapori, che hanno scelto come ragione di vita la tradizione e il territorio.

Viart ha scelto di valorizzare l’attività delle botteghe artigiane di Vicenza e provincia proponendo Esperienze di Gusto uniche nel loro genere, per avvicinare grandi e piccoli alla cucina tipica vicentina visitando distillerie, birrifici, pasticcerie e panifici 100% artigianali.

degustazioni a vicenza

Vieni a conoscere le più interessanti distillerie storiche e birrifici locali, ascoltandone i racconti e degustandone i prodotti; assaggia le proposte dolci e salate dei migliori panifici e pasticcerie a Vicenza e provincia, in un goloso intreccio tra tradizione e innovazione.

Scopri tutte le nostre proposte turistiche ed enogastronomiche a Vicenza e provincia!

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli