News

Antiche Botteghe e Portoni Segreti – 1° Tour

ANTICHE BOTTEGHE E PORTONI SEGRETI è un progetto di Confartigianato Vicenza  a marchio VIART, pensato per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta di botteghe dell’artigianato artistico dislocate in specifiche aree del centro storico di Vicenza meno frequentate, ma di grande fascino, dove un tempo sono nate attività storiche come quella di orefici, sarti, ramai, falegnami e stampatori.

Ogni itinerario viene presentato con un tour guidato in tre sabati nel mese di giugno e riproposto nel mese di settembre in concomitanza con ViOff e il Festival Vicenza in Lirica .

L’adesione ai tour guidati, organizzati con l’ Associazione Guide Turistiche Autorizzate, è gratuita e a numero chiuso fino 25 persone ed è valida solo registrandosi online entro il 6 giugno 2019. Ogni tour si conclude con un intrattenimento a sorpresa in un “portone segreto”, realizzato in collaborazione con l’ Associazione Concetto Armonico .

Il progetto è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio e di Ebav(Ente Bilaterale Veneto) e il patrocinio del Comune di Vicenza .


Primo Tour guidato:
Da Ponte San Paolo a Ponte San Michele: storie di acque e di artigianato”
Sabato 8 giugno ore 17:00-19:00

Questo percorso si snoda partendo dalla Basilica Palladiana, zona nel 1300 della Fraglia degli Orefici, per svilupparsi nell’area in prossimità del fiume Retrone dove un tempo transitavano le merci, in particolare tessuti e legno, che hanno permesso lo svilupparsi di molte attività artigianali.

Iscriviti subito (Solo 25 posti disponibili)


Visita alle antiche botteghe di:

Daniela Vettori
Le arti performative sono sempre state fonte di grande ispirazione nella sua ricerca stilistica. Realizza interamente a mano i suoi gioielli in oro giallo e in argento, utilizzando la fusione a cera persa, il fuoco e il martello.
Si organizzano, su appuntamento, dimostrazioni per piccoli gruppi.

Sartoria Daniela
Il marchio Sartoria Daniela nasce nel 1985, ma si inserisce in un contesto familiare ricco di un’antica tradizione artigianale. Boscato Daniela ha la capacità di interpretare il desiderio delle sue clienti con capi personalizzati, quindi unici, ma sempre portabili.

Essequadro
È un laboratorio artigianale ed artistico per la creazione di cornici personalizzate e di opere d’arte pittoriche e scultoree. Qui l’uso di strumenti e materiali tradizionali si accompagna all’ausilio tecnologico dei cad e della stampa 3D.

Piero Pianezzola
Non un semplice sarto ma un vero maestro di eleganza e stile nel realizzare abiti per signora che si distinguono per la qualità altissima dei materiali, la creatività e la manifattura. Nel suo atelier si possono anche scegliere capi prêt-à-porter delle sue collezioni stagionali.

Bernardotto e Meneghetti
Nella loro bottega di restauro, fondata nel 1960, si sente il profumo del legno intagliato e l’essenza di gomma lacca, e si trovano mobili e arredi di epoche diverse, originali e/o restaurati. Renato e Lorenzo sono disponibili a dimostrazioni su appuntamento per piccoli gruppi.


Tour gratuito. 25 posti disponibili.

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1-antiche-botteghe-e-portoni-segreti-sabato-8-giugno-2019-61578828935

Ritrovo dei partecipanti ore 17:00 di fronte il Museo del Gioiello (Basilica Palladiana)

Torna alle news