News

Antiche botteghe e portoni segreti – Il Portone dei ricordi

Ritorna sulla suggestione dei ricordi sabato 21 settembre il tour guidato Da Porta S. Lucia a Piazza Matteotti: artigianato sul filo prezioso dei ricordi.

Questo percorso rende omaggio alle tradizioni artigianali che godevano dei privilegi e della protezione della Serenissima, dalla stampa alla filatura della seta lungo la Contrà S. Lucia, per aprirsi a Ponte degli Angeli e Piazza Matteotti, dove l’ansa del Bacchiglione fu fulcro del movimento delle merci e dei prodotti finiti da e per Venezia.

In questo percorso si toccheranno botteghe che sono state riconosciute “storiche”, che hanno mantenuto il fascino e i “segreti” di un artigianato d’eccellenza che si connota per unicità di competenze e lavorazioni.

Il percorso si concluderà nel “portone segreto dei ricordi” con un intrattenimento musicale curato in collaborazione con Vicenza in Lirica.

L’adesione al tour guidato, organizzato con l’Associazione Guide Turistiche Autorizzate, è gratuita e a numero chiuso fino 30 persone ed è valida solo registrandosi online.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio e di Ebav (Ente Bilaterale Veneto) e il patrocinio del Comune di Vicenza.

Ritrovo dei partecipanti ore 16 in via Zambeccari 29 di fronte alla Bottega Storica Dal Toso.

Iscriviti subito (Solo 30 posti disponibili)


Il progetto di Confartigianato Vicenza a marchio VIART, ritorna con tre itinerari guidati per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta di botteghe dell’artigianato artistico dislocate in specifiche aree del centro storico di Vicenza meno frequentate, ma di grande fascino, dove un tempo sono nate attività storiche come quella di orefici, sarti, ramai, falegnami e stampatori.

Iscriviti subito (Solo 30 posti disponibili)

Torna alle news