News

“DALLE DOLOMITI ALLA PIANURA. AUGUSTO MURER ALLA STAMPERIA D’ARTE BUSATO”

Un’esposizione in ricordo dell’artista Murer a 100 anni dalla nascita.

Augusto Murer, pittore e scultore delle dolomiti bellunesi, a 100 anni dalla sua nascita viene omaggiato da Giancarlo Busato con una particolare mostra presso la sua Stamperia d’Arte. L’esposizione “Dalle Dolomiti alla Pianura. Augusto Murer alla Stamperia d’Arte Busato” racconta dello stretto legame tra l’artista di Falcade e la famiglia Busato di Vicenza, attraverso litografie e incisioni prodotte nell’artigianale stamperia di Contrà Santa Luicia.

Dai bozzetti e schizzi preparatori, per passare alle matrici, fino alle incisioni di prova e alle opere finali, tutte testimonianze di quel forte rapporto creato con il fondatore della bottega, Ottorino, e consolidato nel tempo con Giuliano. A dimostrazione di ciò, anche fotografie d’epoca che immortalano Murer durante i processi di lavorazione artistica assieme a Giuliano, il padre di Giancarlo, ed altri artisti di vario calibro e che sono passati in bottega tra i quali Tono Zancanaro, Mario Rigoni Stern, Rafael Alberti, Neri Pozza, Andrea Zanzotto.  

Per trasmettere i saperi dell’artista, Giancarlo ha deciso anche di collaborare con l’istituto superiore I.I.S. Boscardin – Liceo artistico di Vicenza: una serie di laboratori eseguiti da studenti. sulla tecnica dell’incisione all’acquaforte riprendendo stilemi e tematiche mureriane. Un modo per coinvolgere, stimolare ed appassionare ancor più i giovani che già si sono approcciati allo studio dell’arte con curiosità ed interesse, dimostrando loro l’indissolubile legame tra arte ed artigianato, incarnato da Murer stesso.

La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero sabato 19 novembre e sabato 3 e 10 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30

Nelle giornate della mostra sarà possibile assistere ad una dimostrazione di stampa e sono possibili visite guidate gratuite durante le mattinate di apertura.

Info e prenotazioni visite: info@stamperiadartebusato.it


 

Torna alle news