News

Storie di vino tra palazzi e antiche botteghe di Vicenza

VICENZA:

Un tour nel cuore della città!

SABATO 24 SETTEMBRE 2022 | ore 17.30 – 19.00

Euro 10,00 – con minimo 10 partecipanti


Vicenza è la città dell’oro e dell’artigianato, ma è ricca anche di particolari storici legati alla produzione del vino e capoluogo di una provincia ricca di vigneti. Questo itinerario vi racconta dove e come in città il vino riecheggia con i suoi aneddoti tra le contrade e le botteghe del centro.

L’itinerario si snoda lungo l’asse che da Porta Santa Croce conduce verso le piazze del centro. Partendo dai riferimenti storici alla porta settentrionale di ingresso alla città, scopriamo l’antico monastero delle Canossiane e la Chiesa dei Carmini, arrivando alla Biblioteca “La Vigna”: istituto culturale specializzato nel settore delle scienze agrarie, con particolare attenzione alla viticoltura e all’enologia. E qui, lungo Corso Fogazzaro, conosciamo un’area artigianale di antica vocazione: le botteghe della tradizione orafa Laura Balzelli, Aldighieri gioielli, Preziosi Salvato, dell’arredo su misura Images, della sartoria Paola Girardi e della produzione alimentare. Gli aneddoti sull’utilizzo del vino in epoca romana ci accompagnano lungo questo corso cittadino dal grande significato storico artistico per la città,  transitando di fronte alla Chiesa di San Lorenzo e raggiungendo Palazzo Repeta e Palazzo Valmarana Braga del Palladio. ll tour si conclude con l’invito a degustare i calici di vino nell’ambito della manifestazione ViWine, all’ombra della Basilica Palladiana.

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 20
  • L’itinerario si percorre interamente a piedi e si e terrà anche in caso di pioggia.
  • Punto di ritrovo: davanti al portone di ingresso della Chiesa dei Carmini
  • Ad ogni partecipante verrà consegnato un voucher di 5€ da utilizzare nell’acquisto di pacchetti di degustazione ViWine
  • La quota comprende: guida turistica autorizzata
  • L’organizzazione dell’itinerario rispetta le normative anti-Covid attualmente in vigore.

 

Torna alle news