News

VIART A VIOFF

Alla scoperta dell’arte orafa delle botteghe artigiane

VIOFF, VicenzaOro Fuori Fiera, alla nona edizione si arricchisce di proposte culturali in città e Viart partecipa con la proposta di alcuni itinerari alla scoperta delle botteghe orafe di Vicenza per far conoscere le preziose realtà artigianali del centro cittadino e loro produzioni.

“La città del Palladio e la sua provincia sono infatti un punto di riferimento internazionale per il comparto orafo che conta in quest’area circa 700 imprese e quasi 1.600 addetti – spiega Emiliano Vettore, del Raggruppamento di Vicenza di Confartigianato -. La tradizione orafa del territorio berico risale al Medioevo, con la nascita delle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300 e con l’avvio di un fiorente distretto che ancora oggi si distingue per i suoi prodotti tipici, per le lavorazioni con gemme e pietre raffinate e per l’alta gioielleria in stile moderno e antico. Questa è l’arte e queste sono le capacità creative di migliaia di piccole imprese che portano nel mondo il nostro “Made in Italy”.

Far conoscere una preziosa realtà

Con l’obiettivo, quindi, proprio di far conoscere questa preziosa realtà al pubblico che giungerà a Vicenza in occasione della fiera orafa, e ai vicentini che volessero cogliere questa opportunità, Viart ha ideato tre itinerari dedicati all’esplorazione dei laboratori cittadini in cui rilucono manufatti preziosi, ascoltando le tradizioni di un’arte raccontate dagli stessi artigiani orafi e gustando alcune specialità vicentine.

ITINERARIO #1 “TOUR NEI LABORATORI TRA LE PIAZZE CITTADINE” Ore 10.00 – 12.00

La partenza è fissata da Piazza dei Signori e dalla Basilica Palladiana, cuore della città e luogo in cui un tempo avveniva il riconoscimento della corporazione degli orafi. Ci si sposterà quindi verso Corso Palladio per raggiungere la bottega di Lorenzo Bazzo e ammirare gemme e gioielli di design, quindi ci si dirigerà verso Piazza Matteotti alla volta del laboratorio di Adelina Scalzotto con i suoi manufatti in oro e argento dall’estro creativo. Il tour termina con una deliziosa sosta al laboratorio di pasticceria artigianale Bolzani.

ITINERARIO #2 “LA STORIA DELL’OREFICERIA VICENTINA DAL MUSEO DIOCESANO ALLA BASILICA PALLADIANA” Ore 14.30 – 16.30

L’itinerario inizia con la visita al Museo Diocesano di Vicenza che conserva pezzi importanti della storia dell’oreficeria vicentina e si conclude sotto le logge della Basilica dove i partecipanti potranno conoscere le personalissime tecniche di lavorazione dell’oro e delle pietre preziose di Daniela Vettori. La tappa conclusiva del tour sarà alla Pasticceria Venezia, a pochi passi dalle logge.

ITINERARIO #3 “GEMME E GIOIELLI TRA PORTA SANTA CROCE E CORSO FOGAZZARO” Ore 16.30 alle 18.30

Questa parte della città di Vicenza rappresentava il decumano minore, su cui nei secoli si sono insediate molteplici attività. Oggi vi si possono trovare i laboratori orafi di Aldighieri gioielliLaura Balzelli e Preziosi Salvato che saranno le tappe del tour per ammirare le innovative e significative produzioni di oreficeria, gioielleria e alta bigiotteria. Al termine del percorso, degustazioni di birra all’originale Ofelia Beerstrot sotto i portici di Corso Fogazzaro.

Scegli il tuo itinerario e vieni a scoprire una Vicenza che brilla!


Torna alle news