Blog

Cosa vedere a Bassano: visita alla città del Grappa

cose da vedere a bassano ponte vecchio

Introduzione

Bassano del Grappa è una delle città più eleganti e frequentate della provincia di Vicenza, caratterizzata dall’artigianato locale e da un’importante storia vissuta durante le due Guerre Mondiali. Scopri con Viart cosa visitare a Bassano in un itinerario immerso nella tradizione.

Indice

Bassano, la città del Grappa

Ai piedi del Monte Grappa si trova l’elegante città di Bassano, una località particolarmente frequentata e molto apprezzata dai turisti. Bassano del Grappa è forse la città più nota in provincia di Vicenza, assieme alla sua produzione artigianale più rinomata: la grappa!

Persino chi proviene da città limitrofe come Vicenza, Padova o Treviso, non si stanca mai di visitare Bassano: questo posto è l’ideale sia per una breve gita fuori porta, sia per un viaggio itinerante nel Veneto. Uno scrigno prezioso in cui c’è sempre qualcosa di nuovo!

Tra le innumerevoli cose da vedere a Bassano, ne abbiamo selezionate alcune per visitare la città con un’attenzione dedicata alla tradizione artigianale locale: la storia di Bassano del Grappa è scolpita nella ceramica, nella stampa e, ovviamente, nella grappa.

Noi siamo pronti per partire: andiamo alla scoperta di Bassano e delle sue attrazioni da visitare!


Il Ponte

È indubbiamente il simbolo della città, un luogo suggestivo da cui ammirare il panorama sul fiume Brenta e una tappa obbligatoria di qualsiasi visita a Bassano: parliamo del Ponte Vecchio, conosciuto anche come Ponte degli Alpini o Ponte di Bassano.

Il Ponte fu realizzato da Andrea Palladio nel 1569 e, sebbene sia stato ricostruito più volte a causa delle guerre, rispetta ancora oggi il disegno originale. Infatti, uno dei suoi ultimi restauri è stato dedicato alla memoria degli Alpini nella Prima Guerra Mondiale.

Si tratta di un’opera unica, talmente caratteristica che il paesaggio di Bassano da questa prospettiva richiama da sempre l’attenzione nazionale ed internazionale.

bassano cosa vedere ponte degli alpini

Le Piazze

Piazza della Libertà rappresenta il cuore di Bassano del Grappa: situata nella parte alta del centro storico, qui si affacciano prestigiosi monumenti come il Palazzo del Municipio e la Loggia della Piazza, la storica Stamperia Remondini e la Chiesa di San Giovanni.

Verso est si raggiunge Piazza Garibaldi, un tempo sede storica del mercato ortofrutticolo e chiamata Piazza delle Erbe, in cui si trovano la Torre Civica e la Fontana Bonaguro.

Verso ovest, invece, si arriva al Piazzotto Montevecchio, che durante il Medioevo fu la piazza principale della città. Qui si trovano edifici storici e case nobiliari tra cui il Palazzo Monte di Pietà e il Palazzo delle Misture, che oggi ospita un affascinante locale.


I Musei

Tra le tante cose da fare a Bassano non può mancare la visita ai musei della città: si può iniziare con il Museo Civico, uno dei più antichi del Veneto. Il Museo ospita collezioni permanenti di opere tra il XVI e il XX secolo ed interessanti mostre temporanee.

In centro storico si trova anche il Museo della Grappa Poli: un omaggio concesso dalla famiglia Poli alla grappa, il distillato tradizionale del luogo che si può degustare in loco.

Come città, Bassano del Grappa è intrisa di eventi storici da conservare nella memoria: il Museo degli Alpini ne è un esempio perfetto, dove si possono ammirare i cimeli recuperati dalla Grande Guerra e leggere i racconti sulla storia del Ponte Vecchio.

Sempre sulla stessa linea, il Museo Hemingway e della Grande Guerra ospitato a Villa Ca’ Erizzo è ricco di opere e racconti sulla Prima Guerra Mondiale. Il Museo rappresenta un tributo al celebre scrittore e un memoriale sull’importante presenza degli Stati Uniti.

cosa visitare a bassano museo poli grappa

Le Vie

Chi apprezza le passeggiate sarà lieto di sapere che Bassano è piena di vie da percorrere e di punti panoramici incredibili. Tra questi citiamo l’Alta Via del Tabacco, un itinerario storico e naturale che offre splendide viste su Bassano del Grappa e sul Ponte Vecchio.

Un altro percorso imperdibile è il Viale dei Martiri, un vero e proprio balcone alberato che si affaccia sulle Prealpi Venete. Si tratta anche di un commovente luogo di memoria in cui ricordare 31 partigiani bassanesi, onorevoli soldati della Seconda Guerra Mondiale.


I Palazzi

Al tempo in cui gli Ezzelini governavano la città di Bassano, fu costruita la Chiesa di San Francesco, eretta nel XII secolo: un’opera romanico-gotica la cui muratura esterna è stata realizzata con pietre e ciottoli del fiume Brenta, alternati alle file di mattoni.

Sempre legati alla famiglia degli Ezzelini, il Castello e la Torre Bolzonella meritano una visita: salendo al suggestivo percorso di ronda si può vedere il panorama a valle e del Ponte.

Infine, per scoprire la storia dell’artigianato artistico locale, non può mancare Palazzo Sturm: sede del Museo della Stampa e del Museo della Ceramica, è senza dubbio una tappa obbligatoria per gli amanti della cultura e della tradizione artistica.

cosa fare a bassano visitare palazzi storici

Visitare Bassano: consigli finali

Bassano del Grappa è davvero affascinante, e la sua atmosfera è in grado di incantare chiunque stia visitando la città tra scorci panoramici, tradizioni storiche e locali tipici.

Con così tanto da vedere, però, è facile perdersi alcuni particolari della città o non conoscere tutti i luoghi più peculiari. Per la tua visita a Bassano del Grappa, scopri gli itinerari guidati di Viart: il punto di riferimento per il turismo dell’artigianato vicentino!

I nostri percorsi guidati alla scoperta di Bassano offrono molto più di una semplice gita in città: ti portano a conoscere la storia e la tradizione locale, l’attività artigianale artistica ed enogastronomica del posto, per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Potrai passeggiare da Ponte Vecchio a Hemingway in un tour tra storia, carta e poesia, oppure scoprire il centro storico della città e le eccellenze artigiane bassanesi attraversando il Ponte di Bassano, con una indimenticabile degustazione locale.

Se ti interessa saperne di più, esplora i nostri Percorsi Artigiani e le Esperienze di Gusto: visitare Bassano del Grappa e vedere le cose più originali non è mai stato così facile!

Torna agli articoli