Blog

Cosa vedere a Bassano: visita alla città del Grappa

cose da vedere a bassano ponte vecchio

Introduzione

Bassano del Grappa è una delle città più eleganti e frequentate della provincia di Vicenza, caratterizzata dall’artigianato locale e da un’importante storia vissuta durante le due Guerre Mondiali. Scopri con Viart cosa visitare a Bassano in un itinerario immerso nella tradizione vicentina.

Indice

Bassano, la città del Grappa

Ai piedi del Monte Grappa si trova l’elegante città di Bassano, una località particolarmente frequentata e molto apprezzata dai turisti e non solo. Bassano del Grappa è forse la località più nota della provincia di Vicenza, assieme alla sua produzione artigianale più rinomata: la grappa!

Persino chi proviene da città limitrofe come Vicenza, Padova o Treviso, non si stanca mai di visitare Bassano: questo posto è l’ideale sia per una breve gita fuori porta, sia per un viaggio itinerante nel Veneto. Uno scrigno prezioso in cui trovare sempre qualcosa di nuovo!

Tra le innumerevoli cose da vedere a Bassano, ne abbiamo selezionate alcune per visitare la città sul Brenta con un’attenzione dedicata alla tradizione artigianale locale: la storia di Bassano del Grappa è scolpita nella ceramica, nella stampa e, ovviamente, nella grappa.

Noi siamo pronti per partire: andiamo alla scoperta di Bassano e dei suoi luoghi da vedere!


Il Ponte degli Alpini

È indubbiamente il simbolo della città, un punto suggestivo da cui ammirare il panorama sul fiume Brenta e una tappa obbligatoria di qualsiasi visita a Bassano: parliamo del Ponte Vecchio, conosciuto anche come Ponte degli Alpini o Ponte di Bassano.

Il Ponte fu realizzato da Andrea Palladio nel 1569 e, sebbene sia stato ricostruito più volte a causa delle guerre, rispetta ancora oggi il disegno originale. Infatti, uno dei suoi ultimi restauri è stato dedicato proprio alla memoria degli Alpini nella Prima Guerra Mondiale.

Si tratta di un’opera unica e caratteristica della città, tanto che il paesaggio di Bassano da questa prospettiva sa richiamare l’attenzione nazionale ed internazionale.

bassano cosa vedere ponte degli alpini

Le Piazze del centro storico

Piazza della Libertà rappresenta il cuore del centro città: situata nella parte alta del centro storico, qui si affacciano prestigiosi monumenti come il Palazzo del Municipio e la Loggia della Piazza, la storica Stamperia Remondini e la Chiesa di San Giovanni.

Andando verso est si raggiunge Piazza Garibaldi, un tempo chiamata Piazza delle Erbe e sede storica del mercato ortofrutticolo, in cui si trovano la Torre Civica e la Fontana Bonaguro.

Verso ovest, invece, si arriva al Piazzotto Montevecchio, che durante il Medioevo ricopriva il punto nevralgico della città. Qui si trovano diversi edifici storici e case nobiliari, tra cui il Palazzo Monte di Pietà e il Palazzo delle Misture, che oggi ospita un affascinante locale.


I Musei sulla cultura locale

Tra le tante cose da vedere a Bassano non può mancare la visita ai musei della città: si può iniziare con il Museo Civico, uno dei più antichi del Veneto. Il Museo ospita collezioni permanenti di opere tra il XVI e il XX secolo e sempre nuove mostre temporanee.

In centro storico si trova anche il Museo della Grappa Poli: un omaggio concesso dalla famiglia Poli alla grappa, il distillato tradizionale del luogo che si può degustare in visita al museo.

Come città, Bassano del Grappa è densa di eventi storici da conservare nella memoria: il Museo degli Alpini ne è un esempio perfetto, dove si possono ammirare i cimeli recuperati dalla Grande Guerra e leggere i racconti sulla storia del Ponte Vecchio.

Sempre sulla stessa linea, il Museo Hemingway e della Grande Guerra ospitato a Villa Ca’ Erizzo è ricco di opere e racconti avvincenti sulla Prima Guerra Mondiale. Il Museo è sia un tributo al celebre scrittore, che un memoriale sulla presenza degli Stati Uniti nella Guerra.

cosa visitare a bassano museo poli grappa

Le Vie dalle viste panoramiche

Chi apprezza le passeggiate sarà lieto di sapere che Bassano è piena di vie da percorrere e di punti panoramici incredibili. Tra questi citiamo l’Alta Via del Tabacco, un itinerario storico e naturale che offre splendide viste sull’intera città di Bassano del Grappa e sul Ponte Vecchio.

Un altro percorso indimenticabile è il Viale dei Martiri, un vero e proprio balcone alberato che si affaccia sulle Prealpi Venete. Si tratta anche di un commovente luogo di memoria in cui ricordare i 31 partigiani bassanesi, onorevoli soldati della Seconda Guerra Mondiale.


I Palazzi della tradizione

Al tempo in cui gli Ezzelini governavano la città di Bassano, nel XII secolo, fu costruita la Chiesa di San Francesco: un’opera romanico-gotica la cui muratura esterna è stata realizzata con pietre e ciottoli del fiume Brenta, alternati alle file di mattoni.

Sempre legati agli Ezzelini, il Castello e la Torre Bolzonella meritano di certo una visita: salendo al suggestivo percorso di ronda si può ammirare il panorama a valle e sul Ponte.

Infine, per scoprire la storia dell’artigianato artistico locale, non perdere Palazzo Sturm: la sede del Museo della Stampa e del Museo della Ceramica, è senza dubbio una tappa obbligatoria per gli amanti della cultura e della tradizione artistica.

cosa fare a bassano visitare palazzi storici

Visitare Bassano: consigli finali

Bassano del Grappa è un luogo davvero affascinante, e la sua atmosfera è in grado di incantare chiunque stia visitando la città tra scorci panoramici, tradizioni storiche e locali tipici.

Con così tanto da vedere, però, è facile perdersi alcuni particolari della città o non scovare tutti i luoghi più peculiari. Per la tua visita a Bassano, scopri gli itinerari guidati di Viart: il punto di riferimento per il turismo nell’artigianato vicentino!

I nostri percorsi guidati a Bassano del Grappa offrono molto più di una semplice gita in città: ti portiamo a conoscere la storia e la tradizione locale, l’attività artigianale artistica ed enogastronomica del posto, per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Potrai passeggiare da Ponte Vecchio a Hemingway in un tour tra storia, carta e poesia, oppure scoprire il centro storico della città e le eccellenze artigiane bassanesi attraversando il Ponte di Bassano, con una imperdibile degustazione di prodotti locali.

Se ti interessa saperne di più, esplora i nostri Percorsi Artigiani e le Esperienze di Gusto: visitare Bassano del Grappa non è mai stato così facile!

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli