News

Shopping d’Arte al Museo Civico di Bassano

Una proposta di eccellenza dell’Artigianato Artistico

Cultura e artigianato, un binomio imprescindibile che si esprime nel progetto “Shopping d’Arte”, il Bookshop del Museo Civico di Bassano, dedicato alla valorizzazione e all’acquisto della manifattura artigianale del territorio. Il progetto, a marchio ViArt, nasce dalla collaborazione tra Confartigianato, Mandamento di Bassano del Grappa e il Museo Civico, Comune di Bassano del Grappa, per esprimere una sinergia tesa alla riqualificazione del Bookshop, ma anche alla proposta di prodotti rappresentativi della nostra cultura produttiva. Bassano del Grappa con il suo territorio è un luogo pregno di stimoli storici e culturali che si riflettono anche nelle produzioni artistiche artigianali pensate per il Bookshop del Museo. Gli articoli selezionati rappresentano una manifattura artigianale di alta qualità basata su materiali e tecniche di lavorazione che raccontano e contraddistinguono il territorio vicentino ed esprimono il Made in Italy nel mondo. Ogni prodotto è realizzato nelle botteghe artigiane in pezzi unici o in piccole serie.

Busato Stamperia d’Arte 

Contrada Porta S.Lucia, 38 – Vicenza. Tel: 0444-513525

Riconosciuta come Bottega Storica, mantiene il fascino dell’antica stamperia di famiglia nata nel 1946. La tradizione è portata avanti da Giancarlo Busato che si occupa di calcografia e litografia, con sistemi di stampa esclusivamente artigianali. Costante la collaborazione con artisti.
Ne è esempio la proposta creata per il Bookshop dall’artista Galliano Rosset, tre matrici di zinco realizzate con la tecnica dell’Incisione all’Acquaforte, con tre soggetti di Bassano disponibili in nero, in marrone, a più colori.

Ceramiche Rita Dal Prà 

Via Munari, 102 – Nove. Tel: 0424-590001

Una perfetta sintesi di tradizione, arte ed artigianato, la manifattura Ceramiche Rita Dal Prà ha una storia che ha preso il via nell’800. La produzione esprime la cultura della forma e l’estetica di diversi valori artistici, che sorprendono per l’armonia con cui si fondono in una collezione dove la classicità si rinnova e sorprende.
Ne è un esempio la collezione in esposizione dei busti classici in ceramica “multicolor” rifiniti a mano raffiguranti Minerva, Hermes, Diana, Apollo.

Daniela Vettori 

Piazza dei Signori, 35 – Vicenza. Tel: 0444-323855

Magal è la linea simbolica creata da Margherita Galla per Daniela Vettori. Figlia d’arte ha ereditato l’estro creativo connotandolo con una personale ricerca stilistica che si esprime in manufatti originali realizzati in argento abbinati a materiali innovativi.
In esposizione la Collezione Flou in argento e pvc colorato personalizzabile.

Elmo & Montegrappa

Via Ca’ Erizzo, 43/45 – Bassano del Grappa. Tel: 0424-522232

Prima azienda italiana produttrice di strumenti da scrittura di qualità superiore, è stata fondata a Bassano del Grappa nel 1912. Più di un secolo di artigianalità senza pari ha reso unico questo marchio italiano, conosciuto in tutto il mondo. Montegrappa ha prodotto penne scelte da scrittori di fama internazionale, o utilizzate da papi, presidenti e re.
In esposizione la stilografica della Collezione Antonio Canova in Edizione limitata con il fusto realizzato in uno speciale composto di marmo raffigurante la miniatura de Le Grazie.
Le altre penne proposte sono della collezione Armonia in resina da barra piena colore nero minuterie in acciaio nelle versioni sfera, roller, stilografica.
Le penne sono in vendita nella Boutique Montegrappa difronte al Museo. Informazioni: tel. 0424 220108.

Grafiche Tassotti 

Via Santi Fortunati e Lazzaro, 103 – Basssano del Grappa. Tel: 0424-882882

Stamperia, editrice, articoli di cartoleria e libreria, nel 1957 Giorgio Tassotti riprende a Bassano l’antica attività della Remondini riproponendo le stampe colorate a mano, e negli anni Settanta la carta decorativa, l’oggettistica in carta e tela denominata Cartascrittura, i biglietti augurali, le stampe artistiche.
In esposizione un’elegante proposta coordinata di oggetti da scrittura, stampe e cartoline sul tema del Ponte di Bassano.

Laguna Maschere 

Via Brega 140/D – San Pietro di Rosà. Tel: 0424560966

Laguna produce maschere ornamentali e per il viso da più di 30 anni con lavorazioni e decori unici ed inediti, eseguiti interamente in italia e frutto della creatività artigianale dei decoratori.
Le maschere sono vendute in tutto il mondo assieme ad elementi decorativi ispirati a Venezia.
In esposizione un esempio di segnalibro personalizzati a tema bassanese e veneziano realizzati a mano.

Laura Balzelli 

Corso Fogazzaro, 131 Vicenza. Tel:  0444-327203

Orafa, designer e pittrice, è riconosciuta per l’espressione creativa e innovativa dei suoi gioielli, pezzi unici realizzati con materiali nobili e rare varietà gemmifere. I suoi gioielli non passano inosservati e mantengono un’assoluta originalità anche nella ricerca continua fatta di abbinamenti insoliti.
In esposizione gioielli realizzati in argento esempi di estro e tecnica artigianale.

LineaSette

Via Luca Della Robbia, 2 – Marostica. Tel: 0424-75487

Rappresenta la visione innovativa di due Maestri Ceramisti di Marostica che da oltre 40 anni creano sculture in Gres Porcellanato Sabbiato finemente lavorato a mano con un design ricercato e moderno. Cuore, mente e mani plasmano acqua, terra e fuoco spogliando dal superfluo ogni forma, ricercando la massima qualità in ogni dettaglio.
Ne sono un esempio gli oggetti in esposizione ognuno curato personalmente dagli ideatori che ne seguono tutte le fasi di lavorazione.

Palladio Lifestyle 

Via Cavour, 6 – Brendola (VI). Tel: 3457486668

Realizza completamente a mano una linea di pelletteria e accessori caratterizzata da linee pure e raffinate, ispirate al grande architetto classico Andrea Palladio. Il tessuto jacquard è realizzato da un telaio dove decine di spole intrecciano i 22 mila fili che lo compongono.
Gli articoli in esposizione in diverse varianti di colori e forme riprendono la grande tradizione dell’artigianato tessile italiano e della lavorazione della pelle, riproducendo disegni originali di Andrea Palladio.

Parise Giovanni Soffieria 

Corso Della Ceramica, 18 – Marostica. Tel: 0424-75035

L’azienda è stata fondata nel 1964 dall’artigiano Giovanni Battista Parise, ideatore di un’arte nuova basata sulla lavorazione del tubo di vetro Pyrex con tecnica del cannello a lume. La produzione spazia da piccoli oggetti della tradizione fino a pezzi di dimensione importante per l’arredo.
L’oggettistica e i bijoux in esposizione sono esempi di raffinate forme e trasparenze da regalare o indossare.

Zanolli Ceramiche Artistiche 

Via Roma, 3 – Nove. Tel: 0424-590016

Attiva dal 1921, Zanolli Ceramiche Artistiche fa parte dell’antica e vasta tradizione manifatturiera della ceramica di Nove. Da sempre aperta alla collaborazione con artisti e designer di comprovata esperienza e fama, produce ceramiche, lavorate e decorate a mano, dove linee e decori della tradizione novese si sono rinnovati.
In esposizione la linea in ceramica bianca che rende omaggio a Bassano creata appositamente per il Bookshop.

Torna alle news