News

Vi raccontiamo i nostri eventi al Castello!

THIENE:

Un viaggio esperienziale tra arte e artigianato.

Atmosfera, curiosità ed intrattenimento hanno accompagnato i visitatori nei due weekend dell’evento VI PORTIAMO AL CASTELLO , un coinvolgimento a 360 gradi per capire il significato architettonico e sociale di questa dimora cinquecentesca unica, ma anche la suggestione del valore dei manufatti artigianali ispirati dal contesto e dall’uso delle sue Sale.

Un percorso insolito dove la storia delle Sale del Castello si è intrecciata con la storia dei manufatti di artigianato artistico contemporaneo, che ne hanno interpretato, gli spazi, gli affreschi, la vita in villa, con Abiti sartoriali e Gioielli, Cornici e Restauro, Tappezzerie, Ceramiche, Porcellane e Vetro soffiato.  Quasi un set cinematografico dove le stanze con effetti di luci e allestimenti hanno accolto manufatti e ricreato le suggestioni delle botteghe. Un racconto animato anche dagli interventi a tema degli attori del Gruppo Teatrale La Trappola.

Per la Sala del Camino, i maestri artigiani della sartoria e oreficeria hanno dato vita agli abiti e ai gioielli degli affreschi con gli Episodi di Sofonisba e Massinissa o della Banchetto di Cleopatra. La parola d’ordine è “seduzione”, interpretata dalle Sartorie Daniela, Paola Girardi, Giulietta, Mode Mirella, Muzzolon Adriana con eleganti abiti dalle trasparenze raffinate e morbidezza delle forme, e da Aldighieri Gioielli, Laura Balzelli, Laura Visentin, Lorenzo Bazzo, Preziosi Salvato con i gioielli in oro e argento, perle e pietre preziose.
Nella Sala del Biliardo, nel Salottino Azzurro e nel Salone Rosso, protagonisti i maestri artigiani che con la loro manualità e competenze, ieri come oggi, restaurano, creano cornici importanti, fregi intarsiati e tappezzerie preziose: sono le cornici di Essequadro e Images, l’intaglio di Marco Ziviani, il restauro di Laura Vajngherl, le tappezzerie di Bruscato e Laspa
Nella Sala da pranzo l’antica e preziosa arte della ceramica e porcellana, è stata proposta da Ceramiche Barettoni, Cattin Porcellane, Ceramiche Dal Prà, VBC Casa, con i bicchieri in vetro di Soffieria Parise.


 

Torna alle news