Blog

Cosa vedere nei Colli Berici: itinerari e specialità artigianali

colli berici cosa vedere

Introduzione

Un tesoro nascosto del Veneto che aspetta solo di essere scoperto: i Colli Berici. Dalle dolci colline ricoperte di vigneti alle antiche ville venete, dai percorsi panoramici alle delizie enogastronomiche: scopri cosa vedere tra sentieri e luoghi di interesse.

Indice

Colli Berici: paesaggi, storia e comuni

I Colli Berici sono un gruppo di rilievi collinari a sud di Vicenza, nel cuore del Veneto; questo complesso geologico ha origini antichissime, risalenti a oltre 100 milioni di anni fa.

Caratterizzati da profili dolci e sinuosi, i Monti Berici si distinguono per la loro natura calcarea, frutto della lenta deposizione di sabbie e organismi marini sul fondo di una laguna preistorica, che la distingue dai vicini Colli Euganei di origine vulcanica. Questa differenza si riflette non solo nel paesaggio, ma anche nella vegetazione e nel terreno.

Il territorio dei Colli Berici mostra una rigogliosa vegetazione e un microclima particolare che, con temperature miti e lievi escursioni termiche, favorisce la coltivazione della vite e dell’olivo, rendendo la zona rinomata per la produzione di ingredienti DOP.

colli berici comuni da visitare

I visitatori possono esplorare i tanti borghi pittoreschi, ammirare le ville venete, gli antichi eremi e conventi; il panorama è costellato da elementi di interesse geologico come grotte, “covoli” (cavità naturali) e formazioni rocciose plasmate nel corso dei millenni.

I Colli Berici non sono solo un paradiso naturalistico, ma anche un luogo ricco di storia e cultura: nei comuni dell’area (Arcugnano, Brendola, Longare, Nanto, Barbarano Mossano, Villaga, Zovencedo e altri centri minori) si possono trovare tracce di insediamenti preistorici, resti romani e medievali, oltre a importanti opere architettoniche come il Santuario della Madonna di Monte Berico, che domina la città di Vicenza.


Escursioni e sentieri nei Colli Berici

I Colli Berici presentano tante opportunità per gli amanti dell’outdoor, con percorsi adatti sia a piedi che in bicicletta, per esplorare il territorio in modo sostenibile e immersivo.

A partire dalla pista ciclabile della Riviera Berica: questa offre un’esperienza adatta a famiglie e cicloturisti di ogni livello, collegando Vicenza a Noventa Vicentina in un tracciato di asfalto liscio, prevalentemente in piano e dotato di un’ottima segnaletica.

È possibile anche esplorare i Colli Berici attraverso diverse passeggiate ben tracciate. Partendo dal comune di Barbarano Mossano si possono percorrere, ad esempio, i sentieri della Cengia (n.71), della Fontana del Lavello (n.73), della Scudeleta (n.75), delle Fontanelle (n.79) e del San Bernardino (n.81), o il percorso cicloturistico delle Fontane (n.77).

sentieri colli berici

In queste escursioni si possono scoprire numerosi punti panoramici e di interesse, che testimoniano la ricca storia del territorio dei Colli Berici e dei comuni dell’area:

  • I Bagni di Barbarano, uno storico stabilimento termale con tiepide sorgenti naturali;
  • Il Palazzo dei Canonici, un imponente edificio che domina la piazza di Barbarano;
  • I Mulini di Mossano, un complesso di 12 antichi mulini ad acqua di cui 4 in attività;
  • Il Convento di San Pancrazio, da cui godere di una vista unica sui colli circostanti.

Prodotti tipici artigianali dei Colli Berici

I Colli Berici vantano anche produzioni enogastronomiche di altissima qualità: spiccano i vini DOC dei Berici quali Cabernet, Merlot, Garganega e Tai Rosso, l’olio extravergine di oliva, le grappe e i distillati aromatici, i dolci tipici e i prodotti da forno.

L’artigianato locale è rappresentato da diverse attività commerciali e dai loro maestri dei sapori, che tramandano tecniche e conoscenze da generazioni.

prodotti enogastronomici colli berici

Queste imprese non solo valorizzano le tradizioni locali, ma permettono anche ai turisti di vivere esperienze immersive: molte di queste organizzano visite guidate, aperitivi e degustazioni, permettendo a tutti di assaporare l’autenticità dei loro prodotti artigianali.


Alla scoperta dei Colli Berici con Viart

Il tour sui “Tesori di Barbarano Mossano” proposto da Viart offre un’occasione unica per ammirare le bellezze dei Colli Berici in bicicletta: un itinerario che si snoda tra Barbarano e Mossano, combinando la scoperta della natura al patrimonio artigianale locale.

mossano barbarano tour in bicicletta

Collaborando con i migliori artigiani, Viart organizza numerosi eventi per esplorare la provincia di Vicenza: itinerari e visite guidate, degustazioni enogastronomiche, incontri con i produttori, percorsi storici e culturali, esperienze artigianali e tour in antiche botteghe.

Sfoglia tutti gli eventi di Viart e scopri la ricchezza e la varietà del territorio di Vicenza e provincia: troverai tante esperienze adatte ai più svariati interessi e preferenze!

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli