Blog

Pietra di Vicenza: caratteristiche e lavorazioni artigianali

arco teatro olimpico pietra bianca di vicenza

Introduzione

Bianca, gialla o grigia, la Pietra di Vicenza è un materiale estremamente versatile e diffuso in manufatti architettonici ed ornamentali di lusso: a partire dalle ville palladiane! Scopri caratteristiche ed utilizzi della pietra vicentina, sinonimo di prestigio ed eleganza.

Indice

Storia e origini della Pietra di Vicenza

La lavorazione della Pietra di Vicenza trova origini antichissime: le prime testimonianze nel circondario di Vicenza risalgono all’antica età Paleolitica dove, tra le alture dei Colli Berici, veniva estratta una “pietra tenera” facilmente lavorabile e resistente nel tempo.

Successivamente ai primi monumenti romani, nel Medioevo si assiste ad un utilizzo sistematico della Pietra di Vicenza nell’edilizia e nella scultura, con un grande sviluppo tra il 14° e il 16° secolo soprattutto nelle zone di Vicenza, Padova e poi Venezia.

pietra di vicenza architettura palladio

Ottima da scolpire ed esteticamente piacevole, la pietra vicentina fu usata dai più grandi scultori e architetti del Rinascimento: in primis nei capolavori di Andrea Palladio, ma anche da grandi artisti come Antonio Canova, Giovanni Falconetto e Jacopo Sansovino.

Oggi la Pietra di Vicenza decora gran parte dei palazzi e delle ville venete in colonne, stemmi, scalinate, timpani, statue e sculture per l’arredo di interni e giardini signorili.

pietra vicentina tagliata

Caratteristiche della pietra vicentina

La pietra vicentina, conosciuta anche come Marmo di Vicenza o Pietra tenera di Vicenza, è un materiale sedimentario di origine calcarea estratto da varie zone dei Colli Berici. Si caratterizza per un colore dal bianco chiaro al giallo paglierino e per la presenza di piccoli fossili, conchiglie e detriti derivanti dal processo di sedimentazione.

marmo vicentino colonna

Possiamo distinguere la Pietra di Vicenza in tre tipologie principali:

  • Pietra bianca di Vicenza: la varietà più diffusa e versatile, con cui si possono realizzare elementi scultorei e architettonici di vario genere. Si tratta di una pietra calcarea pura estratta principalmente nelle cave di Zovencedo, San Gottardo e Brendola.
  • Pietra gialla di Vicenza, o Pietra di Nanto: estratta nei comuni di Grancona e Nanto, da cui il nome alternativo, presenta una colorazione dal giallo sabbia al giallo ocra, grazie ad una componente pelitico-calcarea che ne influenza la pigmentazione.
  • Pietra grigia di Vicenza: la tipologia più rara e di recente fabbricazione, viene usata per la costruzione di componenti architettonici e presenta caratteristiche simili alla pietra bianca, ma con un colore grigio dovuto all’assenza di alcuni minerali ferrosi.
statue in pietra di vicenza

Pregi e prodotti del marmo vicentino

La Pietra di Vicenza presenta caratteristiche uniche ed ampiamente apprezzate, di cui:

  1. Una struttura calcarea particolare che permette al marmo di indurirsi nel tempo, motivo per cui è impiegato anche nella costruzione di grandi edifici ed opere pubbliche;
  2. La tendenza a formare una patina più scura a contatto con l’aria, fenomeno ricercato da architetti e scultori perché enfatizza ed esalta forme e dettagli della superficie;
  3. Le elevate qualità estetiche e l’ampia gamma di tonalità, con cui è possibile creare atmosfere sia calde che neutre, ambientazioni sia classiche che moderne.
lavorazione pietra di vicenza

Le lavorazioni in Pietra di Vicenza sono innumerevoli, a partire da elementi architettonici come balaustre, balconi, capitelli, frontoni, colonne, pilastri, finiture di porte e finestre, etc.

Nel settore dell’arredamento la pietra vicentina è largamente impiegata per la costruzione di statue e sculture decorative, intere scalinate e pavimentazioni; non di meno come rivestimento pregiato per vasche, tavoli, librerie, lampade, caminetti, fontane etc.


Lavorazione della Pietra di Vicenza

Nonostante la sua tradizione antichissima, la Pietra di Vicenza suscita ancora oggi grande interesse nel design e nell’architettura. Lavorato artigianalmente nell’area locale, il Marmo di Vicenza offre una forte componente storica e simbolica ad ogni applicazione.

Si tratta di un materiale caldo e intenso, resistente e solido, che gli artigiani della Pietra di Vicenza utilizzano per realizzare affascinanti complementi d’arredo, sculture per esterni e manufatti architettonici, ispirandosi alla purezza e all’eleganza palladiana.

artigiani pietra di vicenza

Nel corso del tempo Viart ha selezionato le botteghe artigiane locali che, oggi come ieri, lavorano la Pietra di Vicenza nel pieno rispetto della tradizione, tra cui:

Alcuni di loro ci regalano preziosi racconti sulla lavorazione della pietra di Vicenza, di cui molte ville palladiane sono testimonianza: un viaggio tra i Tesori della Riviera Berica in un ciclotour immerso in storie della tradizione e degustazioni tipiche, a cura di Viart.

Scopri tutti gli Artigiani del Marmo e della Pietra e i nostri Percorsi Artigiani!

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli