Percorsi artigiani

I tesori della Riviera Berica pedalando… con gusto

Partendo dalla città del Palladio, c’è una sinuosa pista ciclabile che porta ad esplorare i più segreti angoli dei Colli Berici. Il nostro itinerario conduce senza particolari sforzi verso le ampie radure ai piedi dei colli, dove di volta in volta è piacevole scoprire luoghi d’arte.

Descrizione del tour

Partendo al mattino dalla città di Vicenza si imbocca la ciclabile della Riviera Berica davanti all’Arco delle Scalette, opera di Andrea Palladio, di cui osserveremo anche la celebre Villa La Rotonda. Si scende poi lungo gli abitati di Longara fino a Costozza dove faremo una breve pausa per raccontarvi dei luoghi cari a Galileo Galilei e delle ville circostanti. Arrivati a Castegnero, vi porteremo a parlare con gli artigiani che lavorano la pietra bianca di Vicenza e di cui molte Ville palladiane sono testimonianza: Villa Capra La Rotonda, Villa Saraceno e Villa Montruglio. Non possono mancare poi gli appuntamenti con il gusto: la pausa pranzo a metà itinerario si svolge rigorosamente in una cantina dei Colli Berici con degustazione di vini, salumi e formaggi tipici. Nel pomeriggio si giunge a Barbarano-Mossano dove ci attende la visita ad un tradizionale oleificio berico, in cui assaggeremo olio e pane del forno di Barbarano. Il rientro al luogo di partenza avverrà lungo la ciclabile della Riviera Berica, oppure per chi lo desidera mediante trasporto in pulmino.

Segnalaci il tuo interesse Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche del percorso

  • Il punto di ritrovo per i partecipanti è alle ore 09.30 in Campo Marzo a Vicenza, di fianco al Bar Smeraldo.
  • L’iniziativa si svolge al raggiungimento del numero minimo di 15 – massimo 20 persone.
  • L’itinerario di andata e ritorno è lungo complessivamente circa 50 km ed è percorribile con la propria bici o in alternativa usufruendo del servizio aggiuntivo di noleggio. Si ricorda che è obbligatorio l’uso del caschetto.

NOTE: l’escursione si svolgerà solo in caso di bel tempo. L’organizzazione del viaggio rispetta le nuove normative anti-Covid.

Quando e dove

In programmazione a Ottobre 2022

Quota di partecipazione

Con minimo 15 partecipanti

Scopri le altre proposte