Blog

Andrea Palladio a Vicenza: tour tra opere e ville palladiane

andrea palladio vicenza ingresso teatro olimpico

Introduzione

Vicenza è la destinazione ideale per chiunque sia alla ricerca delle opere di Andrea Palladio: tra le eleganti ville e i maestosi monumenti, leggi i consigli di Viart e scopri le 10 opere e ville palladiane da visitare per un esclusivo Palladio tour a Vicenza!

Indice

Il rapporto tra Vicenza e il Palladio

Se Vicenza è definita la città del Palladio c’è un motivo: la storia del celebre architetto è intrinsecamente legata alla storia vicentina del Cinquecento, quando l’aristocrazia locale ordinò la costruzione di imponenti palazzi per ricalcare lo sfarzo del patriziato veneziano.

Gran parte dell’attività di Andrea Palladio si svolse sotto la guida del mentore Giangiorgio Trissino: la fama dell’architetto raggiunse altissimi livelli, tanto da affidargli la quasi totalità dei progetti di costruzione e ristrutturazione a Vicenza e provincia.

Il Palladio rivoluzionò l’urbanistica vicentina con un alto stile ricercato, il palladianesimo, che divenne modello architettonico in tutto il mondo, fino agli USA. Vicenza ne è la sua più alta espressione, conservando tuttora tesori palladiani di unico e inestimabile valore.

vicenza arco basilica palladiana


Le opere principali di Andrea Palladio

Vicenza è la città dove Andrea Palladio ha lasciato un segno indelebile: qui sono presenti diversi monumenti religiosi, palazzi pubblici ed edifici privati attribuiti al famoso architetto.

Tappa nr 1: Basilica Palladiana

Elegante, maestosa e armoniosa, la Basilica è particolarmente apprezzata per il doppio ordine di logge palladiane a serliana, che circonda l’edificio su 3 lati. La Basilica Palladiana ha consacrato la genialità del Palladio e ancora oggi cattura l’attenzione di ogni visitatore.

Tappa nr 2: Loggia del Capitaniato

La Loggia del Capitaniato è una tarda opera del Palladio incompiuta, che avrebbe dovuto rispecchiare la Basilica al lato opposto della Piazza. Con le sue imponenti e trionfanti colonne giganti, la Loggia resta un importante simbolo dell’identità urbana di Vicenza.

Tappa nr 3: Palazzo Barbaran Da Porto

Ristrutturato dal Palladio per valorizzarne l’aspetto monumentale, il Palazzo Barbaran da Porto è dimostrazione della qualità urbanistica delle opere palladiane, e testimonianza della sua vita come sede del Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio”.

vicenza palazzo chiericati andrea palladio

Tappa nr 4: Palazzo Chiericati

Palazzo Chiericati è caratterizzato dalla doppia loggia palladiana aperta al piano terra, che crea uno spazio arioso e accogliente per i commercianti fluviali. Si tratta di uno dei palazzi più innovativi del Palladio, un vero e proprio manifesto del rinnovamento urbano di Vicenza.

Tappa nr 5: Teatro Olimpico

Senza dubbio l’opera più affascinante del Palladio, progettata su ispirazione dei grandi teatri classici: l’atmosfera al suo interno lascia senza parole, grazie alle 95 statue dei fondatori dell’Accademia Olimpica ed alle scene lignee a illusione prospettica di Scamozzi.

Tappa nr 6: Arco delle Scalette

La maestosa porta d’ingresso al celebre Santuario della Madonna di Monte Berico fu costruita su disegno del Palladio, in seguito alla sua dipartita: un omaggio trionfante alla classicità romana, di cui tutte le opere palladiane ne sono la grande testimonianza.


Le ville palladiane a Vicenza e provincia

Le ville del Palladio a Vicenza furono commissionate da grandi famiglie nobiliari: ampi e lussuosi edifici immersi nella natura che nel 1996 ottennero il riconoscimento come patrimonio UNESCO.

Tappa nr 7: Villa Capra “La Rotonda”

La Rotonda è definita villa-tempio per le proporzioni perfette e armoniose, assieme agli elementi architettonici monumentali. È riconosciuta come l’icona del palladianesimo: un modello di regolarità, eleganza e bellezza che ha ispirato il progetto della Casa Bianca!

Tappa nr 8: Villa Saraceno, Agugliaro (VI)

Nei pressi della Riviera e dei Colli Berici, si erge questa villa dalle linee semplici ed essenziali, che riflettono il periodo formale dell’architetto. Il suo tocco è ben visibile nelle logge palladiane all’ingresso e nell’uso della Pietra di Vicenza, spesso onorata dal Palladio.

vicenza villa capra la rotonda palladio

Tappa nr 9: Villa Godi, Lugo di Vicenza (VI)

L’area della Pedemontana Veneta ospita una delle prime ville palladiane mai costruite, che coniuga la funzionalità all’eleganza. Si nota l’influenza dell’architettura classico-romana, rivoluzionaria rispetto alle ville della stessa epoca, in un paesaggio ameno e verdeggiante.

Tappa nr 10: Villa Angarano, Bassano (VI)

Progettata in riva al fiume Brenta per il conte e amico Giacomo Angarano, solo le ali laterali della villa furono costruite su progetto di Andrea Palladio. Si tratta in ogni caso di un edificio prestigioso, che oggi ospita un’azienda artigiana impegnata nella produzione vinicola.


Palladio tour a Vicenza: spunti finali

Possiamo affermarlo senza ombra di dubbio: tra tutte, Vicenza è la città che raccoglie le migliori opere di Andrea Palladio, il cui stile architettonico è stato fonte di ispirazione in tutto il mondo. Per visitarle in un itinerario originale ed appassionante, affidati a Viart!

Con i nostri Percorsi Artigiani ripercorriamo la storia e la tradizione della città, plasmata dalla figura del celebre architetto, per osservare come il rapporto tra Palladio e Vicenza si sia evoluto nel tempo tra arti e mestieri, monumenti storici ed artigiani locali.

Se sei un’amante dell’architettura e dell’artigianato, segui la guida di Viart per percorrere un itinerario palladiano sotto una nuova luce: scopri tutti i nostri Appuntamenti a Vicenza e provincia, e scegli la tua visita alla città del Palladio!

vicenza monte berico arco palladiano

  1. Itinerario della Fraglia e degli antichi Bagliori: immersi nel centro storico di Vicenza scopriremo storie e curiosità sulla Basilica Palladiana, un tempo sede della Fraglia degli Orefici.
  2. Antiche Botteghe e Portoni Segreti: tra i racconti sul commercio fluviale delle botteghe artigiane di un tempo, arriveremo nei pressi di Palazzo Chiericati e del Teatro Olimpico.
  3. I tesori della Riviera Berica pedalando… con gusto: dall’Arco delle Scalette, scopriremo Villa Capra e la storia delle ville beriche in un ciclotour panoramico ed enogastronomico.

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli