Blog

Cosa vedere a Vicenza in un giorno: tra palazzi e artigianato

vicenza in un giorno cosa vedere

Introduzione

Vicenza è una città estremamente ricca di attrazioni e capolavori, ma è possibile visitare la città del Palladio anche in una sola, intensa giornata: qui i consigli di Viart per vedere i “luoghi irrinunciabili” del centro storico e scoprire la realtà più autentica della città.

Indice

Alcuni consigli per vedere Vicenza in poche ore

Vicenza è una tra le più affascinanti città d’arte del Veneto: si presta particolarmente bene a essere visitata in una sola giornata, grazie alle sue dimensioni contenute e alla concentrazione dei principali monumenti in un’area facilmente percorribile a piedi.

Passeggiare tra palazzi e piazze patrimonio UNESCO permette di respirare l’atmosfera rinascimentale, plasmata dal celebre architetto Andrea Palladio. Ma prima di addentrarci in ogni possibile itinerario e scoprire cosa vale la pena visitare, ecco alcuni consigli utili per organizzare al meglio una visita a Vicenza nell’arco di una giornata o mezza giornata.

vedere vicenza in poco tempo consigli
  • Procurati una mappa del centro storico, per non perdere tempo negli spostamenti;
  • Indossa scarpe comode, per passeggiare sui sampietrini senza fare troppa fatica;
  • Parti la mattina, per sfruttare al meglio le ore di luce e i diversi orari di apertura;
  • Concediti qualche pausa tra un’attrazione e l’altra nei tanti bar e locali del centro;
  • Pianifica eventuali soste solo a fine visita, per non appesantire troppo l’itinerario;
  • Valuta l’acquisto di un tour organizzato per accedere più velocemente nei palazzi.

Seguendo questi piccoli accorgimenti, potrai godere il più possibile del ricco patrimonio culturale e architettonico di Vicenza, anche con un tempo limitato a disposizione.


Vicenza in un giorno: le cose da non perdere

Se hai una giornata a disposizione per visitare Vicenza (o anche solo qualche ora), non puoi assolutamente perdere alcune delle maggiori attrazioni nel cuore del centro storico:

  • Un percorso a piedi snello ma intenso, perfetto per chi ha poco tempo, potrebbe iniziare da Piazza Matteotti e i Giardini del Teatro Olimpico. Qui si possono ammirare le imponenti facciate del Teatro e del Palazzo Chiericati, progettate dal Palladio.
  • Imboccando Corso Palladio, la via principale della città, si è circondati da nobili palazzi rinascimentali come la Chiesa di Santa Corona e Palazzo Trissino, ma si possono anche apprezzare le numerose botteghe artigianali che animano questa strada e testimoniano il forte legame della cultura vicentina alla tradizione artigiana.
visitare vicenza a piedi centro storico
  • Arrivati in Piazza dei Signori, è impossibile non restare incantati dalla magnificenza della Basilica Palladiana, l’opera più celebre del Palladio. Qui si può optare per una breve sosta e assaggiare qualche piatto tipico vicentino, nei tanti locali della piazza.
  • Subito dopo, un piccolo scorcio di grande fascino è rappresentato da Piazza delle Erbe e il caratteristico Ponte San Paolo, che collega questo angolo di Vicenza al resto della città: uno scenario perfetto per immergersi nelle atmosfere rinascimentali del luogo.

Se avanza tempo: altri posti da visitare a piedi

Se riuscirai a concludere il giro dei luoghi imperdibili con un po’ di tempo a disposizione, Vicenza offre numerose altre attrazioni meritevoli di una visita nella stessa giornata:

  • Una piacevole camminata lungo Corso Fogazzaro ti porterà a scoprire il lato più artigianale della città, con botteghe di maestri orafi, ceramisti, intagliatori e stampatori attivi da generazioni. Lungo questa strada si può non solo ammirare le loro creazioni, ma anche fermarsi per un aperitivo nei locali e bistrot tipicamente vicentini.
  • Proseguendo è possibile poi ammirare Piazza Castello, l’imponente Torrione e i rilassanti Giardini Salvi, dove svetta la loggia rinascimentale di gusto palladiano.
vicenza in mezza giornata cosa fare

Se il tempo e il budget lo consente, ti consigliamo di visitare almeno uno dei palazzi storici rappresentativi di Vicenza, alla scoperta dei capolavori architettonici e artistici:

  • Il Teatro Olimpico, il gioiello architettonico del Palladio, considerato il primo teatro coperto stabile dell’era moderna con la sua scenografia prospettica spettacolare.
  • Il Palazzo Chiericati con la sua pinacoteca di opere rinascimentali, che custodisce importanti tele di artisti come Veronese, Tiepolo e numerosi altri maestri veneti.
  • Il Palazzo Leoni Montanari delle Gallerie d’Italia, splendido edificio barocco che ospita una ricca collezione di ceramiche, iconografie e di arte veneta del Settecento.
  • Il Duomo di Santa Maria Annunciata, un imponente esempio di palazzo in stile gotico veneziano che accoglie al suo interno un interessante archivio archeologico.

Seguendo questo itinerario più disteso, in una sola giornata potrai scoprire un lato diverso della città di Vicenza, che include non solo i capolavori dell’arte palladiana, ma anche l’anima più autentica del centro storico con le sue tante gemme nascoste.


La proposta di Viart: Portoni e Palazzi Segreti

Per chi desidera immergersi nel cuore vero di Vicenza, e non solo nei percorsi più turistici e affollati, Viart offre l’opportunità imperdibile di visitare e scoprire il lavoro degli artigiani locali, all’insegna della tradizione manuale che da secoli caratterizza la città.

A tal proposito, il tour “Portoni e Palazzi Segreti” non è solo un itinerario urbano, ma un vero e proprio viaggio nelle botteghe e nei laboratori che animano il centro storico.

Un itinerario multisensoriale in cui ammirare i celebri monumenti palladiani, scoprire le sapienti attività di restauratori, ceramisti, intagliatori, orafi ed altre eccellenze artigiane tipiche di Vicenza, e infine assaporare le prelibatezze della cucina e pasticceria locale.

vicenza tour viart centro storico

I nostri percorsi nel centro storico di Vicenza si svolgono a piedi, nell’arco di una mezza giornata: sono pensati per cogliere l’autentico spirito artigiano della città, passeggiando per vicoli e scorci nascosti che custodiscono il lato più genuino della storia vicentina.

Prenota il tour Portoni e Palazzi Segreti di Viart per un’esperienza unica nella città di Vicenza, ed esplora tutte le nostre proposte culturali e turistiche dell’artigianato locale!

Esplora il Calendario eventi di Viart

Torna agli articoli